alg_30rock_live02

E’ andato in onda negli Stati Uniti giovedì sera il Live Show di 30 Rock, episodio in diretta del celebre serial di Tina Fey del quale vi abbiamo parlato approfonditamente.

L’episodio è stato il più visto della stagione sulla NBC, anche se non ha battuto la concorrenza di $#*! My Dad Says. su la CBS, che si conferma il network dominatore del giovedì sera. Live Show è stato visto da 6.7 milioni di spettatori, con un rating di 3.0 nella fascia 18/49, segnando un incremento del 43% rispetto alla settimana precedente. Sarà importante vedere se l’incremento è dipeso dalla “novità” in sé, o se 30 Rock riuscirà a mantenere un buon rating dopo i cali dei primi episodi.

Intanto, il New York Magazine ha pubblicato una lista delle 17 differenze sostanziali tra la versione di Live Show andata in onda nella costa Est degli Stati Uniti e quella andata in onda nella costa Ovest. La puntata è stata trasmessa in diretta due volte, per rispettare i fusi orari delle due coste degli Stati Uniti, e per differenziare le due versioni gli sceneggiatori dello show hanno inserito alcune “modifiche”, dalle mani di Jon Hamm alle canzoni del Dottor Spacemen. La lista include però anche i blooper (su celebuzz trovate alcuni esempi in video):

East Coast: Quando Jack augura un buon show a Liz, Alec Baldwin fa cadere un libro di magia. Primo blooper!
West Coast: Questa volta Baldwin prende le sue cose solo dopo aver finito di parlare.

East Coast: In un flashback, Julia Louis-Dreyfus chiama Jonathan “Chay Boy”, e gli dice che non sarà mai un milionario (riferendosi a The Millionaire).
West Coast: Qui invece dice “Muoviti Aladdin, prima che Jasmine sia costretta a sposare Jafar!”

East Coast: Jane Krakowski canta uno stacchetto di apertura per lo show, e nel testo si chiede che senso abbia fare un live show.
West Coast: Lo stacchetto viene cantato da Cheyenne Jackson, con frasi come “Let’s talk about sushi” e “Portland, Vegas, Glendale, this is 30 Rock!”

East Coast: Alla fine della scena in ascensore con Rachel Dratch (un ritorno attesissimo!), c’è un problema con un microfono.
West Coast: Il problema viene risolto.

East Coast: Liz dice a Tracy che “il pubblico ama quando qualcosa va storto”, e un poster di Who Dat Ninja sullo sfondo cade un po’ troppo tardi rispetto ai tempi comici previsti.
West Coast: Il poster cade nel momento giusto.

jon hamm 30 rock liveEast Coast: Quando Liz esce dal suo camerino, Tracy dice al suo entourage: “Signori, questa sera riderò più forte di quando ho riso alla rappresentazione di Dotcom!”, e Dotcom risponde: “Era Angels in America!”
West Coast: Tracy Morgan si impappina durante la sua battuta, se ne rende conto e rimane volutamente pietrificato, Dotcom risponde con la sua battuta come se nulla fosse.

East Coast: Jenna dice a Pete della sua canzone, “It’s Your Birthday, Slut.”
West Coast: Jane Krakowski si dimentica dello “slut” finale, ma se ne accorge e lo dice dopo una micro-pausa.

East Coast: Secondo un sondaggio online, Jack “ha un problema con il bere”
West Coast: Secondo un sondaggio online, Jack “si beve i problemi”

East Coast: Durante lo sketch del TGS su Fox News, il sottotitolo per il Presidente Obama porta scritto “Intervista Esclusiva con il bugiardo del Kenya”
West Coast: Il sottotitolo porta scritto “Intervista imparziale con Barack Obamunista”

East Coast: Nel suo stacchetto pubblicitario, la canzone del Dr. Spaceman include la frase “Accendi delle candele, prepara un bagno caldo e inizia un rapporto completo”
West Coast: Qui, invece, include la frase “Accendi delle candele, prepara un bagno caldo, legami al calorifero e nascondi il cibo fuori dalla mia portata”

East Coast: La seconda canzone di Spaceman recita “Bambina, lascia che il cane ci guardi. Credi che capisca quanto ci amiamo? Ops, ho finito, chiama un taxi per andartene”
West Coast: Qui invece recita “Bambina, ti conosco da tanto tempo, e questa è la sera giusta / Questa sera potrai fare tu il maschio”

East Coast: La prima comparsata di Matt Damon viene applaudita dal pubblico sia all’inizio che alla fine.
West Coast: Qui invece il pubblico sembra essersi dimenticato che c’è Matt Damon.

East Coast: Quando Liz vede Jack che sniffa vernice, lui le dice “Liz, gli uomini hanno bisogno di alcool. E’ la prima cosa che fa ogni civiltà, assieme alle armi e a luoghi dove rifugiarsi per stare con le prostitute.” Il pubblico risponde con due risate confuse.
West Coast: Qui invece Jack esclama: “Gli uomini hanno bisogno di alcoool. Ci dà la possibilità di conquistare le donne e poi, una volta che le abbiamo sposate, spegnerle.”

East Coast: In un flashback, la rappresentazione affascinante di Jack bacia appassionatamente una delle tre ballerine.
West Coast: Qui è molto più casto, anche se sempre senza maglietta.

East Coast: Jon Hamm compare nei panni di Drew Baird, e nella sua battuta, spiega di aver deciso di fare un film horror e di averlo trasformato in una organizzazione di beneficenza: le mani di criminali giustiziati ora vengono utilizzate per aiutare chi è rimasto senza mani in tutto il mondo.
West Coast: La battuta è completamente diversa: “Grazie alle ricerche dell’università di Yale per la frankensteinizzazione delle mani, il trapianto di mani è ora possibile”

East Coast: Drew mostra la sua mano trapiantato, ed è decisamente spaventosa.
West Coast: Ora, la mano è quella di una donna: “I donatori sono rari, come potete vedere ho dovuto accettare la mano di una donna.” A quel punto la mano inizia a muoversi da sola e si dirige verso i pantaloni dell’attore: “Per favore, togliti gli anelli!”

East Coast: Nella scena finale, Liz è felice di come è andato a finire il suo completanno, e “potrà mangiare la torta sul pavimento”
West Coast: Questa volta, invece, dice di aver “mangiato la faccia di Fonzie”

Fonti: NTMag