24

Per la serie “come poteva essere”, il produttore esecutivo di 24 Howard Gordon ha rivelato in una intervista che il finale della serie poteva essere molto diverso da quello andato effettivamente in onda.

Ovviamente, quanto segue è molto spoiler per chi non ha visto tutta la serie.

Intervistato da Assignment X, Gordon ha rivelato che inizialmente i piani degli sceneggiatori per il finale della serie erano di uccidere il protagonista Jack Bauer (Kiefer Sutherland). Alla domanda se avesse mai contemplato l’idea di uccidere Bauer, Gordon ha infatti risposto:

Sì, in molte maniere diverse, l’ho fatto. Penso persino di aver scritto quella scena, e alla fine mi sembrava troppo deprimente. Credo che sarebbe stato un momento veramente deprimente. Non credo che sarebbe stata sorprendente, penso che sarebbe stata più deprimente che sorprendente. In qualche strano modo, probabilmente sarebbe stata la tragedia definitiva, e probabilmente anche il finale più politicamente corretto, ma non era qualcosa nella quale volevamo realmente imbarcarci. Non solo per le ragioni della serie, ma onestamente, se avessimo realmente pensato che era il modo giusto di concludere tutto, ci avremmo lavorato seriamente.

Uno dei problemi di un finale di questo tipo è che avrebbe precluso completamente le possibilità di un film di 24, per lo meno di un film che prendesse le fila della serie e la completasse come sequel. Nonostante i piani per portare al cinema 24 siano ancora fumosi, rimane sempre questa possibilità, una possibilità da escludere nel caso Jack Bauer fosse morto nel finale…

Fonte: Assignment X