Con l’uscita di Tron: Legacy nei cinema di tutto il mondo, ecco arrivare anche le prime informazioni su Tron: Uprising, la serie televisiva in animazione prodotta dalla Disney per il proprio canale Disney XD, che debutterà nell’estate del 2012.

Intervistato da Box Office Magazine, il co-sceneggiatore di Tron: Legacy Adam Horowitz ha accennato alla trama della serie rispetto al film:

La serie in animazione sarà ambientata nel periodo in cui Flynn si è rintanato al sicuro, mentre Clu prende il controllo della Rete, prima che arrivi Sam. Quindi se vi chiedevate come fosse la Rete prima del film, lo scoprirete nella serie.

La storia seguirà le vicende di un personaggio chiamato Beck (voce di Elijah Wood), leader di una rivolta all’interno della Rete. Horowitz, che è consulente produttore della serie assieme al co-sceneggiatore Edward Kitsis, ha aggiunto qualche informazione:

Per farvi un esempio di come abbiamo lavorato alla storia, pensate al film, quando al Club Fine Messaggio incontriamo per la prima volta Castor, che viene disturbato da un personaggio che gli chiede di parlare con Zuse. Il suo nome è Bartik, e la sua storia la racconteremo nella serie. L’uomo che è assieme a lui si chiama Hopper, c’è qualcosa in ballo con loro due, hanno delle intenzioni e delle motivazioni, c’è un motivo per cui si trovano lì.

tron legacy

Negli anni in cui abbiamo sviluppato questo film, abbiamo costruito delle mitologie, e ci sono tutta una serie di piccole storie parallele e tangenti. Avevamo tempo per raccontare la storia di Bartik? No. Ma forse ora la sua storia si trova nella serie animata… sapete, ha una enorme cicatrice sul volto, e noi vogliamo scoprire come se la è fatta. Non potevamo metterci a scrivere nella sceneggiatura che c’era un personaggio con una enorme cicatrice, senza pensare a come se l’era fatta. Quindi la speranza è che la serie aggiunga profondità al film.

Prendiamo TRON molto, molto sul serio come sceneggiatori, e vogliamo dare una ragione a tutto quello che succede, anche se nel film abbiamo solo due ore a disposizione. Quindi speriamo di arricchire il film in una maniera interessante, con questa serie.

Il problema principale, però, sembra essere quello dei tempi: la serie debutterà su Disney XD nell’estate del 2012, ovvero tra ben 18 mesi: il pubblico sarà ancora interessato? Chiaramente la speranza della Disney è che nel frattempo sia in produzione il sequel del film, che verrà fatto solo se Tron: Legacy avrà successo…

Nel cast di doppiatori della serie, oltre a Elijah Wood, ci saranno anche Emmanuelle Chriqui (Entourage),Mandy Moore (Rapunzel), Paul Reubens (Pee-Wee Herman), Lance Henriksen (Cyrus) e l’immancabile Bruce Boxleitner, che tornerà nel ruolo di TRON.

La serie non avrà nulla a che fare con un’altra micro-serie su Tron che dovrebbe debuttare nell’autunno del 2011: composta da dieci micro-episodi animati, avrà per protagonista un programma di nome Beck che dovrà combattere contro il regime imposto da Clu (il villain del film).

Fonte: Box Office Magazine