Lo spostamento di Fringe al venerdì sera, negli Stati Uniti, a partire dalla midseason, ha fatto temere ai più una cancellazione dello show a fine stagione. E dopo che gli ascolti delle prime puntate avevano rassicurato tutti, nelle ultime settimane lo show ha iniziato a calare, facendo temere il peggio. Parlando a Entertainment Weekly, il protagonista Joshua Jackson ammette di osservare da vicino i rating come tutti i fan:

imagesGeneralmente sono una persona positiva, ma abbiamo davvero bisogno che i nostri fan di Fringe non si perdano neanche una puntata il venerdì. Siamo partiti bene, appena dopo lo spostamento, ma la settimana scorsa non è andata tanto bene. E’ necessario che chi apprezza lo show lo guardi, e faccia pubblicità, mostrando il proprio sostegno, se vuole che rinnovino la serie per una nuova stagione.

I dati di venerdì scorso, in particolare, evidenziavano moltissime registrazioni in DVR, suggerendo che una grossa fetta di pubblico aveva deciso di vedere l’episodio nel weekend, ma per Jackson è importante che lo show venga visto il venerdì in prima visione.

Ebbene, sembra che gli spettatori abbiano ascoltato le parole dell’attore, perché l’altroieri Fringe ha visto un incremento negli ascolti: 4.1 milioni di spettatori complessivi, e un rating di 1.5 nell’importantissima fascia 18-49 (contro 3.9 milioni/1.7 la settimana prima). Questo ha permesso alla FOX di vincere la serata assieme alla CBS quanto a rating 18-49. La speranza è che il passaparola continui, e che la settimana prossima l’episodio torni ad avere un rating di 1.9 come avvenuto per le prime due puntate trasmesse di venerdì a inizio anno…

Fonte: EW, THR