E’ Alec Baldwin a dare la notizia in anteprima a Vulture, durante il galà di beneficienza del National Dance Institute a New York City.

Il sito ha intervistato l’attore, premiato ieri sera per il suo impegno nelle arti e nella cultura della città, e questi ha così risposto d’improvviso a una domanda sulla possibilità che segua le orme di Tina Fey e scriva un libro:

30 rock alec baldwin tina fey

Vi dirò una cosa. E la cosa è che l’anno prossimo sarà l’ultimo anno per lo show.

Doccia fredda. Era tempo che Baldwin diceva, non si sa quanto seriamente, che avrebbe lasciato 30 Rock allo scadere del contratto (nel 2012, quando scadranno tutti i contratti dei protagonisti) e probabilmente si sarebbe addirittura ritirato, ma l’idea che l’intero show avrebbe chiuso i battenti non era ancora emersa, anche se è difficile immaginare una puntata di 30 Rock senza la figura di Jack Donaghy. Per chiarire, l’attore ha spiegato che si tratta principalmente di un avanzamento di carriera per la Fey:

I nostri contratti scadono nel 2012, e Tina avrà una splendida carriera scrivendo e dirigendo film. Diventerà la prossima Elaine May. Sarà grandiosa.

TVLine sembra gettare uno spiraglio di speranza: “sono fesserie. Un insider della NBC mi dice con insistenza che anche se i contratti termineranno nel 2012, non abbiamo mai parlato di terminare 30 Rock nel 2012″. Che si tratti di un auspicio di Baldwin, o di una strategia per ottenere un rinnovo di contratto sostanzioso?

I portavoce della NBC e della Fey non hanno ancora voluto rispondere, anche se giusto ieri l’attrice aveva scherzato con USA Today dicendo che molta gente crede che l’aver impersonato Sarah Palin per il SNL abbia portato più spettatori a: “Sono fiera di dire che si sbagliano. Il mio show ha ancora degli ascolti molto bassi”. Ed è vero: 30 Rock non ha ascolti enormi, anche se ha una tenuta decisamente solida per essere alla quinta stagione ed è una delle serie più premiate negli ultimi anni e più apprezzate dalla critica.

Con la sesta stagione già ordinata (e un rinnovo così anticipato, da stagione finale, era stato il primo campanello d’allarme per i fan), la Fey e il suo team di sceneggiatori avranno la possibilità di creare una degna conclusione…

Vi terremo aggiornati nel caso arrivi una conferma.

Fonte: vulture