Mark Verheiden, noto sceneggiatore e produttore esecutivo di Battlestar Galactica, oltre che scrittore di fumetti e serie tv (inclusi Smallville e Falling Skies ma anche Heroes), fa il suo ingresso nella colossale produzione dell’adattamento della Torre Nera, saga di romanzi di Stephen King che la Universal porterà sul grande e sul piccolo schermo nei prossimi anni.

la torre neraI piani sono questi: tre film per il cinema e due miniserie di raccordo: l’attore Javier Bardem interpreterà l’iconico protagonista Roland Deschain nei film e in una delle due miniserie (l’altra sarà prequel). Il progetto verrà prodotto da Ron Howard (che dirigerà sicuramente il primo film e la prima miniserie), da Akiva Goldsman (anche sceneggiatore) e Brian Grazer, con la sua Imagine Entertainment. La Universal Pictures finanzierà e distribuirà i film, la NBC Universal Television Entertainment si occuperà delle miniserie (che probabilmente verranno trasmesse da SyFy) su produzione della Weed Road di Goldsman. Produttori esecutivi saranno Kerry Foster della Weed Road e Erica Huggins della Imagine Entertainment.

Verheiden si aggiunge come sceneggiatore della prima miniserie, e come produttore esecutivo: andrà a fare da supporto diretto (e controparte, se vogliamo) a Goldsman, che con la televisione ha già avuto a che fare per Fringe, ma è più noto per aver scritto film come Angeli e Demoni e Batman e Robin.

Il primo film uscirà nell’estate del 2013, e si avvicina alla pre-produzione. Per quanto riguarda la miniserie, quindi, si pensa a una messa in onda nel 2014, quindi ci vorrà qualche tempo prima che arrivino novità su questo fronte. Vi terremo aggiornati…

Fonte: Deadline