Si avvicinano gli upfront 2011, che si svolgeranno tra il 16 e il 19 maggio e New York e nell’attesa Deadline pubblica un punto della situazione dei nuovi pilot di FOX, NBC, ABC, CBS e The Cw.

FOX

Drama

Fox_Television_StudiosLa scorsa stagione FOX aveva ordinato solo due drama (Lone Star e The Chicago Code); per l’autunno è già prevista la prima stagione di Terra Nova. Le novità ordinate dal canale potrebbero essere quindi poche: al massimo due drama.

Touch, il pilot di Tim Kring con Kiefer Sutherland è lontano dal ricevere un ordine. Possibili concorrenti sono invece: Exit Strategy (diretto da Antoine Fuqua); Weekend at Bellevue (ritenuto un possibile erede di House) e The Finder, spin-off di Bones.

Locke & Key a Alcatraz di J.J. Abrams sembrano svantaggiati, perché il canale non avrebbe intenzione di ordinare una serie sci-fi, la cui presenza nel palinsesto è assicurata da Fringe, recentemente rinnovata per una quarta stagione.

Comedy

I pilot più chiaccherati sono The New Girl (con  Zooey Deschanel), Family Album (diretto da Shawn Levy) e I Hate My Teenage Daughter. Molto meno probabile un ordine per Tagged e Outnumbered.

NBC

nbcDrama

Le recensioni di Smash (con Debra Missing) sono ottime ed è molto probabile che vedremo la serie tra le novità 2011-2012 di NBC. Lo stesso vale per Prime Suspect (con Maria Bello; non ancora completo).

Altri tre pilot sono tra i favoriti: Playboy, REM (di Kyle Killen, creatore di Lone Star) e Sila. Ma il canale potrebbe ordinarne solo due.

Tra i due pilot a tema “fantasy”, 17th Precint e Grimm, Grimm è il più avvantaggiato.

A Mann’s World di Michael Patrick King è in bilico, ma tendente verso il positivo, mentre Wonder Woman di David Kelley è ancora in post-produzione.

Comedy

Alcune voci sostengono che la NBC inaugurerà una serata comedy femminile; tra i pilot in competizione Are You There Vodka? It’s Me, Chelsea, un pilot di Whitney Cumming, uno di Emily Spivey (con Christina Applegate e Will Arnett) e un pilot multicamera di Kari Lizer.  Numerosi invece i pilot in competizione per la serata del giovedì.

Positivo il responso per Bent, un’altra comedy romantica; negativo, invece per Free Agents e Lovelives.

ABC

Fox_Television_StudiosSecondo alcune voci la ABC potrebbe ordinare 6-7 nuovi drama.

Drama

Charlie’s Angels verrà quasi sicuramente ordinato; lo stesso vale per Good Christian Bitches e Scandal (di Shonda Rhimes).

Poe è uno dei pilot preferiti di Paul Lee, presidente dell’ABC Entertainment Group, mentre Once Upon a Time è visto con molto interessa da parte dei dirigenti Disney.

Di tutt’altro genere (horror) The River, che ha ricevuto pareri positivi nonostante non sia ancora completo.

Reazioni non entusiaste per Hallelujah (di Marc Cherry), Grace e Revenge.

Nell’ambito procedurali, invece, tra Identity e Partners, sembra favorito Identity.

Comedy

Tre pilot in particolare procedono bene: Suburgatory, Smothered e Don’t Trust the Bitch in Apt. 23.

Non è ancora finito il pilot della comedy di Tim Allen, che tuttavia sembra un’ottima contendente.

Buone reazioni per Work It e Man Up (che ha una premessa simile alla comedy di Tim Allen).

Tendente al negativo Lost and Found.

CBS

Drama

Fox_Television_StudiosLe voci sostengono che la rete ordinerà due serie per l’autunno e due serie per la midseason.Tra i drama stanno riscuotendo successo i pilot di Rookie (prodotto da Robert De Niro), Hail Mary (con Minnie Driver) e un progetto con protagonista Susannah Grant (che in ambito medical risulta avvantaggiato rispetto a The Doctor).

Buoni prospetti anche per The Rememberer, ordinato la scorsa stagione, ma in produzione quest’anno.

Pareri contrastanti per Ringer, il pilot con protagonista Sarah Michelle Gellar, che risulta molto seriale e per Person of Interest (il progetto di J. J. Abrams e Jonah Nolan), che risulta molto “dark”.

Comedy

Positivo il feedback per Two Broke Girls, Home Grown e How to Be a Gentleman; miste la reazioni alla comedy senza titolo di Rob Schneider e fredde, invece, quelle al progetto senza titolo di Peter Knight.

THE CW

Fox_Television_StudiosDue pilot sembrano destinati a un ordine: The Secret Circle di Kevin Williamson e Hart of Dixie, medical drama con protagonista Rachel Bilson.

Nel genere sovvranaturale è stato molto apprezzato Heavenly, mentre lo zombie drama Awakening è stato accolto freddamente, nonostante l’ottimo script (probabilmente risulta troppo diverso dalle altre serie del canale).

Pessima accoglienza per Cooper and Stone e Danni Lowinski, che difficilmente riceveranno un ordine.

Fonte: Deadline