Once Upon A Time è il nuovo fantasy drama della ABC, che ha come protagonista Jennifer Morrison (House), e andrà in onda a partire da quest’autunno – alla domenica.

Il sito io9 ha avuto l’opportunità di vedere in anteprima il pilot e, evitando di far trapelare qualsiasi sorta di spoiler, ha espresso qualche parere in merito.

Premesso che quello che è stato mostrato alla stampa è un prodotto che potrebbe subire dei cambiamenti in vista della messa in onda, l’impressione sortita è stata decisamente positiva.

Partiamo con il ricordare la trama che ruota attorno a questa nuova serie, così come è stata presentata dalla ABC:

E tutti vissero felici e contenti – o almeno così tutti erano indotti a credere.
Emma Swan (il nome della protagonista originariamente era Anna, n.d.r.)è una 28enne che lavora come garante per la cauzione dei criminali; sa prendersi cura di se stessa sin da quando era piccola, dato che è stata abbandonata quando era solo una bambina. Ma quando il figlio che a sua volta ha dato in adozione anni fa la ritrova, le cose iniziano a cambiare. Henry ha 10 anni e ha bisogno dell’aiuto di Emma: crede che venga da un mondo alternativo, e che sia figlia di Biancaneve e del Principe Azzurro. Secondo il suo libro di fiabe, l’hanno mandata via per proteggerla da una maledizione lanciata dalla Strega Cattiva, che ha congelato nel tempo il mondo delle fiabe e li ha trasportati nel nostro. Ovviamente Emma non crede a una parola di quello che dice, e lo riporta a Storybrooke. Ma poi rimane affascinata da questo ragazzino e dallo strano paesino del New England dove vive. A quel punto decide di rimanere per un po’, preoccupata per la sorte di Henry, e inizia a sospettare che a Storybrooke ci sia più di quello che sembra. E’ un posto dove la magia è stata dimenticata, ma è ancora molto vicina… dove i personaggi delle fiabe sono vivi, ma non ricordano chi erano una volta.
La battaglia per il futuro di entrambi i mondi sta iniziando…

Secondo quanto riferito da io9, Once Upon A Time appare uno show divertente che non diventa mai nè troppo dark nè troppo strano; ha inoltre dalla sua parte diversi personaggi accattivanti che sono ben introdotti nel primo episodio. La trama centrale della maledizione della Regina del Male è piuttosto avvincente, e nel ‘mondo reale’ ci sono alcuni conflitti interpersonali che potrebbero svilupparsi in modo interessante.

Altra nota positiva è costituita dal cast: Jennifer Morrison è “coinvolgente” nei panni della protagonista Emma Swan, e Ginnifer Godwind (Big Love), riesce a “venderti completamente alcune scene che sarebbero potute sembrare ridicole

Gli unici quesiti che sono emersi sono stati: riuscirà queso show a mantenere l’equilibiro tra il mondo reale e quello delle fiabe, evitando così di farli stridere tra loro? E la trama riuscirà ad evolvere in modo da giustificare il numero di puntate a venire?

Solo gli episodi successivi potranno dire se come Once Upon a Time sarà in grado di fronteggiare queste tematiche; ma intanto noi concludiamo questo approfondimento mostrandovi due scene in anteprima tratte dal pilot

Fonte: io9