Mentre la prima puntata della seconda stagione di Pretty Little Liars ha debuttato ieri sera sui televisori americani, i produttori dello show anticipano l’arrivo di un episodio speciale.

Il telefilm originale della ABC Family prenderà infatti parte al progetto annuale del network “13 Nights of Halloween“. L’idea di girare un episodio a tema non è sempre stata nei piani dello show, come hanno rivelato i produttori Oliver Goldstick e Marlene King: “Non avevamo in mente niente di simile, poi la ABC Family è venuta da noi e ci ha chiesto di partecipare.”

Per rimanere al passo con la tabella di marcia (e concludere le riprese in tempo entro metà dicembre) questa iniziativa ha significato il raddoppiamento degli sforzi:

“Abbiamo due troupe che lavorano simultaneamente,” ha commentato Goldstick. “Stiamo girando contemporaneamente gli episodi 2×08 e 2×09. Già avevamo poco tempo con 24 episodi, ora dobbiamo produrne 25 tra marzo e dicembre. E sono un sacco di episodi.”

pll202bPer riuscire a portare a casa il lavoro in tempo la produzione ha fatto ricorso a un piccolo espediente.

“Cerchiamo di concludere le sceneggiature il più velocemente possibile in modo che gli assistenti registi possano creare una sorta di puzzle con gli impegni degli attori: in pratica Lucy Hale (che nella serie interpreta Aria) deve spostarsi da un set all’altro nel giro di poco tempo,” ha spiegato Goldstick. “Sostanzialmente per questo episodio abbiamo utilizzato delle controfigure.”

In pratica gli “attori veri” vengono chiamati velocemente per girare le loro inquadrature, e poi vengono utilizzate delle controfigure (che da dietro sembrano uguali alle protagoniste) per i controcampi. “E’ l’unico modo in cui possiamo lavorare, altrimenti non concludiamo il lavoro.”

Pur non potendo rivelare nulla della trama dello show, Goldstick ha poi aggiunto che l’episodio di Halloween “si integra bene con il resto dello show”.

La seconda stagione di Pretty Little Liars è iniziata il 14 giugno negli Stati Uniti, dove va in onda ogni martedì sul canale ABC Family.