a dance with dragonsÈ’ uscito ieri negli Stati Uniti A Dance with Dragons, il quinto libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: per l’occasione l’autore George Martin, intervistato a lungo da Entertainment Weekly, ha parlato anche della serie TV di HBO e dei cambiamenti che sono stati effettuati nella sceneggiatura rispetto al primo romanzo della saga.

Martin afferma di aver apprezzato molto le scene tra Varys e Ditocorto (non presenti nel libro) e la scena in cui Drogo ha sgozzato Mago, che potrebbe avere delle conseguenze nel futuro, creando ancora più differenze tra libri e serie televisiva. Un rischio che si deve mettere in conto con l’adattamento di una storia così complessa.

L’autore si dice un po’ deluso, invece, dal torneo che ha occupato il quarto e il quinto episodio: “Dovrebbe essere il Super Bowl dei Setet Regni”.

Per quanto riguarda l’annosa questione della serie che potrebbe sorpassare i libri, è tutto da vedere. Martin è consapevole che dipenderà esclusivamente da due fattori: la sua velocità nella stesura del sesto (e poi del settimo) libro e le decisioni della HBO.

Nel frattempo, inoltre, ha annunciato qualche giorno fa di aver finito la prima bozza dello script dell’episodio riguardante la Battaglia delle Acque Nere e ha sottolineato che è stato un lavoro difficile perché il budget non è sufficiente a riprodurre con fedeltà il combattimento.

Game of Thrones è tratta dalla saga Le Cronache del Ghiaccio e del Fuocodi George Martin.

Scritta da David BenioffD.B. Weiss, con l’attiva collaborazione dello stesso Martin (ex-sceneggiatore, ha scritto la serie della Bella e la Bestia), tornerà in onda negli Stati Uniti nellaprimavera del 2012 con una seconda stagione di 10 episodi, le cui inzieranno il 25 luglio.

In Italia la serie andrà in onda su Sky Cinema HD in autunno.

Fonte: EW