Regge estremamente bene di Two and a Half Men: con altri 20 milioni di spettatori e un rating di 7.2/17, il secondo episodio della nona stagione della serie andato in onda lunedì sera sulla CBS è calato solo del 30% rispetto alla colossale premiere della settimana scorsa, e si prende il merito di aver spinto molto bene la premiere di Mike & Molly, vincendo la serata. Niente male per uno show da molti giudicato prossimo alla morte con l’addio di Charlie Sheen: vedremo, ovviamente, se reggerà ancora. Regge molto bene anche la settima stagione di How I Met Your Mother, con 10.6 milioni di spettatori e un rating di 4.4/12. Cala invece Hawaii Five-0 (3.3/8), anche se di poco: un decimo rispetto a una settimana fa.

C’era molta attesa per la premiere di Terra Nova su Fox: il costosissimo pilot di un’ora e mezza è andato piuttosto bene, ma senza entusiasmare, con 9 milioni di spettatori e un rating finale di 3.1 nella fascia 18-49. Lo show aveva molta concorrenza, in particolare con il football, e ha il merito di aver mantenuto gli ascolti stabilissimi lungo tutta la durata del maxi-episodio: la settimana prossima sarà cruciale per capire in che direzione andrà la serie in termini di rating.

Brusco calo per The Playboy Club sulla NBC, che cala del 19% rispetto a una settimana fa, a 1.3/3, e si avvicina al livello minimo per il quale solitamente si ottiene la cancellazione. Cala del 12% Castle, sulla ABC.

Per riprendere gli ascolti di domenica, debutto non entusiasmante per la seconda stagione di Boardwalk Empire sulla HBO: il primo dei nuovi 12 episodi (intitolato 21) è stato seguito da 2,9 milioni di spettatori.

Si tratta di un risultato che segna un calo del 39% rispetto allo scorso anno: l’episodio pilota della serie era stato seguito da 4,8 milioni di spettatori, risultando il miglior debutto degli ultimi anni per una serie della HBO.

Il sito Deadline ipotizza che il calo sia dovuto al periodo di trasmissione: il primo episodio della serie non aveva la stessa concorrenza della premiere della seconda stagione, perché trasmesso una settimana prima rispetto alla maggior parte dei pilot delle reti broadcast.

Tuttavia, occorre sottolineare che si tratta di un risultato in calo anche rispetto al finale della scorsa stagione, che era stato visto da 3,3 milioni di spettatori (un calo del 12%).

Fonti: DeadlineTVbytheNumbers