The Event. L’evento! La serie targata NBC che mescola il dramma di persone comuni a complotti politici, azione e un segreto che promette di sconvolgere il mondo intero: l’evento, appunto.

the-event-poster

Premesse non certo innovative, ma che hano sempre interessato: se poi teniamo conto che tra i produttori figura Evan Katz (ha vinto un Emmy e un WGA Award per il suo lavoro in 24) e che nel cast ci sono Laura Innes (la Kerry Weaver di E.R.), Željko Ivanek (il Ray Fiske di Damages) – anche egli già vincitore agli Emmy, e il due volte nominato ai Golden Globe Blair Underwood (Jonathan Rollins in Avvocati a Los Angeles), possiamo dire che The Event non passa certo inosservata. E gli ascolti della prima puntata, trasmessa negli USA il 20 settembre 2010, parlano chiaro: 10,88 milioni con un rating pari a 3.6. Purtroppo il resto è storia… il potenziale della serie non è stato sfruttato e gli ascolti si sono ridotti parecchio, spingendo la NBC a cancellare lo show con l’ultima puntata della prima stagione. Insomma, un evento in tutti i sensi. A giugno si era anche accennato a un possibile trasloco della serie su SyFy: magari – è solo una nostra ipotesi – un buon andamento delle vendite nell’home video potrebbe riportare a galla la trattativa.

In Italia l’unica stagione esistente viene proposta in DVD e Blu-Ray dalla Universal e già da dicembre è disponibile nei negozi: il packshot dei DVD contiene sei dischi, in cui sono suddivisi gli episodi e diversi contenuti speciali.

L’audio italiano è in Dolby Stereo 2.0, mentre inglese, francese e spagnolo sono in Dolby Digital 5.1. I sottotitoli sono disponibili nelle quattro lingue appena citate e tutti i sei dischi contengono riepilogo degli episodi e scene eliminate.

Ecco nel dettaglio cosa propone il cofanetto DVD, ricco di contenuti speciali:

DISCO UNO

  • Commento al pilot di Nick Wauters (creatore e co-produttore esecutivo), Steve Stark (produttore esecutivo), Jeffrey Reiner (regista e produttore esecutivo) e gli attori Blair Underwood e Ian Anthony Dale.

DISCO DUE

  • Commento all’episodio 06 di Nick Wauters (creatore e co-produttore esecutivo), Steve Stark (produttore esecutivo), Jeffrey Reiner (regista e produttore esecutivo) e gli attori Blair Underwood Ian e Anthony Dale.

DISCO TRE

  • Crollo di un edificio (04’45”) – Featurette in cui Nick Wauters e Victor Scalise (Supervisore Effetti Speciali) spiegano come è stata realizzata la scena in cui un palazzo crolla su sé stesso, distrutto da un wormhole: nel dettaglio, i due mostrano la parte interna, ricca di oggetti di scena ai quali è stata aggiunta in post-produzione la computer grafica.
  • La magia degli effetti speciali per Inostranka (04’30”) – Wauters e Scalise ci portano dietro le quinte di altre scene realizzate con la computer grafica: si tratta di quelle ambientate a Inostranka, ricostruita interamente con modelli e proiezioni 3D e matte painting. Tra le varie difficoltà: dover realizzare il tutto dal nulla e ricreare due condizioni diverse (giorno/notte) dello stesso ambiente.
  • Commento all’episodio 11 di Stuart Blatt (Production Designer), Garry D’Amico (Supervisore Effetti Speciali) e Victor Scalise (Supervisore Effetti Speciali).
  • Commento all’episodio 12 di Stuart Blatt (Production Designer), Garry D’Amico (Supervisore Effetti Speciali) e Victor Scalise (Supervisore Effetti Speciali).

DISCO QUATTRO

Nil

DISCO CINQUE

  • Commento all’episodio 18 di Steve Stark e Evan Katz (produttore esecutivo), Ian Anthony Dale, Laura Innes, Jason Ritter e Lisa Vidal.

the-event-posterDISCO SEI

  • La magia dietro gli effetti speciali di The Event (08’00”) – Nick Wauters e Victor Scalise svelano i segreti di altre scene generate al computer: diamo un’occhiata ad alcune sequenze, dei primi due episodi, in cui è coinvolto l’aeroplano, interamente ricreato in CGI e da integrare a delle scene girate in live-action.
  • Gli effetti speciali di The Event (01’45”) – Nel decimo episodio della serie c’è un satellite che ha un ruolo fondamentale: l’obiettivo del team di Scalise è realizzare qualcosa che appaia tecnologicamente e scientificamente avanzato, ma comunque vicino alla nostra realtà.
  • Dempsey/Thomas:  la storia inedita (11’30”) – Featurette in cui Evan Katz (produttore esecutivo) mostra un insieme di scene inedite “flashback” dell’episodio 10, inizialmente tolte per introdurle più avanti e poi definitivamente eliminate dallo show. Oltre a spiegare le scene e i motivi che hanno portato alla loro esclusione, Katz fornisce una brevissima retrospettiva per meglio inquadrare l’evolversi della storia di The Event.
  • Creare un evento (11’20”) – Attori e produttori spiegano come è nata la serie, parlano della loro esperienza sul set e approfondiscono un po’ le dinamiche e l’evoluzione dei personaggi.
  • Un giorno nella vita di Jason Ritter (11’15”) – Jason Ritter (Sean) ci guida in un breve e ironico tour sul set: tra varie attrezzature, movimentazione di mezzi e registrazioni, l’attore mostra alcune delle cose da fare in quella che è una giornata “tipo” di una produzione televisiva.
  • Galleria fotografica
  • Commento all’episodio 22 con Steve Stark e Evan Katz (produttore esecutivo), Ian Anthony Dale, Laura Innes, Jason Ritter e Lisa Vidal.