Mentre la midseason sta prendendo piede, le reti nazionali statunitensi guardano già alla prossima stagione. Ma a che punto siamo? Quanti e quali pilot potrebbero ricevere l’ordine da ogni network? Deadline ha pubblicato un interessante articolo in merito, e qui di seguito noi vi riassumiamo il tutto, facendo il punto della situazione..

the_cw_logo_001-1The CW: il network potrebbere raggiungere il suo record. Allo stato attuale delle cose potrebbe ordinare ben 6-8 drama e 1 o 2 comedy, segnando così anche un ritorno nel genere. La rete ha comunque già ordinato il pilot di Cult ( mistery/drama).

the_cw_logo_001-1FOX: è probabile che questo network ordinerà meno drama rispetto The CW. La rete vorrebbe ordinare 5 pilot della durata di un’ora, ma intanto ha comunque già commissionato la produzione di Guilty (di Berlanti-Guggenheim) e di un thriller di Kevin Williamson (The Vampire Diaries). Sul lato comedy, FOX sarebbe orientata su 8-10 pilot, ma ben tre sono già stati scelti: Little Brother, Ben Fox Is My Daddy (di Dana Fox) e Living Loaded (di Rob McElhenney).

NBCNBC: il pavone color arcobaleno diversi mesi fa aveva già dato il semaforo verde al drama Beautiful People, al reboot di Munsters (entrambi in fase di casting), al comedy Isabel, al progetto di Sarah Silverman e a Save Me. A questi 5 si sono aggiunti altri 4 prodotti: i drama Frontier, Midnight Sun e Do No Harm e un comedy incentrato su delle donne proveniente da Kari Lizer. In generale la rete mira a ordinare 10 pilot di genere drama e 10-12 di genere comedy.

the_cw_logo_001-1ABC: la ABC dovrebbe mantenere, grossomodo, i numeri dell’anno scorso. La situazione attuale prevede già la realizzazione del pilot del drama metafisico di Roland Emmerich, del drama di Shonda Rhimes e KJ Steinberg intitolato Giilded Lillys e di quello di Shawn Ryan/Karl Gajdusek chiamato Last Resort. Pollice su anche per il comedy di Stephnie Weir e Claudia Lonow, per The Manzanis con Kirstie Alley e per il comedy basato sugli alieni di Dan Fogelman. Sempre sul versante comedy si parla di un progetto di Kari Lizer project e di un pilot di Bob Fisher/Shawn Levy con protagonista Mandy Moore. Inoltre anche il pilot di un comedy con JoAnna Garcia ha ricevuto l’ordine.

cbs logoCBS: la rete conta di ordinare 7-9 pilot drama e altrettante comedy. Al momento ha ricevuto l’ordine il progetto a camera singola di Favreau. Sulla buona strada il reboot di Rifleman di Laeta Kalogridis, un drama femminile di Anna Fricke, e anche il duo Alex Kurtzman e Roberto Orci, pronti per tirar fuori qualcosa di nuovo. Sul lato comedy, il progetto di Bill Lawrence e Greg Malins ha ricevuto l’ordine.

Fonte: Deadline