Alan Ball sul set di True Blood con Stephen Moyer e Anna Paquin

UPDATE: La HBO ha confermato che Alan Ball rimarrà fino alla fine della quinta stagione, come stabilito da contratto.

Alan Ball lascia True Blood: secondo quanto riportato da Forbes, lo sceneggiatore, creatore della serie HBO, ha deciso di rinunciare al suo ruolo di showrunner, dichiarandosi “esausto”.

La decisione giunge dopo l’inizio delle riprese della quinta stagione: Ball non abbandonerà del tutto la produzione, ma non scriverà e, soprattutto, non guiderà lo show, che sarà in mano a un nuovo showrunner. Ball dovrebbe aver dato comunque l’impostazione generale per la nuova stagione.

Prima dell’inizio della quarta stagione aveva già espresso alcuni dubbi sul futuro della serie, dichiarandosi incerto sulla propria presenza oltre la quinta stagione: dopo che Cinemax ha ordinato 10 episodi per la sua nuova serie, Banshee, il carico di lavoro deve essergli sembrato troppo. Inoltre, Ball sta sviluppando Wichita, una nuova serie drammatica per la HBOForbes ipotizza anche un distacco dalla serie, tradottosi in un calo nella qualità degli episodi lo scorso anno.

Al momento non c’è nessun commento ufficiale da parte della HBO, ma l’opzione più realistica è una promozione interna: ovvero far diventare showrunner uno degli sceneggiatori della serie.

La quinta stagione di True Blood andrà in onda in estate sulla HBO.

In Italia la serie viene trasmessa su FOX e, in chiaro, su MTV.

Fonte: Forbes