Qualche giorno fa i fan di Community hanno tirato un sospiro di sollievo: la NBC ha infatti rinnovato la serie per una quarta stagione da 13 episodi. Ma è durata poco, perché da subito ha iniziato a girare voce che il creatore/showrunner Dan Harmon avrebbe lasciato lo show.

Dan-Harmon-2Oggi arriva la conferma: Harmon è stato licenziato e rimpiazzato da David Garascio e Moses Port, che saranno i nuovi showrunner e produttori esecutivi, e qualsiasi suo coinvolgimento futuro con la serie (anche come consulente) sembra in dubbio.

La notizia la dà Vulture, che spiega che nonostante la Sony Pictures Television intenda chiedere a Harmon di rimanere come sceneggiatore e consulente, difficilmente questi accetterà, anche perché lui stesso ha saputo la cosa all’improvviso e non è stato consultato nella scelta dei nuovi showrunner.

Come tutti i fan sanno, la serie ha avuto grossi problemi di rating sin dall’inizio, e a Harmon si imputa non solo lo scarso successo ma anche i problemi dietro le quinte della serie (schermaglie con Chevy Chase, rimpiazzi tra gli sceneggiatori). La decisione sembra dimostrare la volontà della Sony e della NBC di prendere il controllo e cercare di darle uno slancio più mainstream, una sorta di ultimo tentativo.

Lo stesso Harmon ha da poco scritto sul suo blog:

Perché la Sony non mi vuole più? Non lo so, perchè non ho avuto molti contatti con loro. Non mi chiamano da quando la stagione è stata rinnovata, quindi le ragioni del mio rimpiazzo evidentemente non devono interessarmi. Community è una loro proprietà, io ne possiedo solo il 10%.

[…] Quando Bob Greenblatt dice di essere sicuro che io rimarrò coinvolto in qualche modo, si sbaglia. Non mi ha mai chiamato durante tutta la durata del suo impiego alla NBC. Non mi ha chiamato per dirmi che aveva iniziato a lavorare nel network, non mi ha chiamato per dire che io non lavoravo più per la NBC e non mi ha chiamato per chiedermi se sarei rimasto coinvolto. La NBC non è molto credibile sulle notizie che mi riguardano.

[…] Mi spiace. Non sto dicendo che la prima, seconda e terza stagione di Community siano la mia definizione di televisione perfetta. Sto dicendo che qualsiasi cosa facciano nella quarta stagione, vogliono farla senza il mio aiuto. […] Non sono più lo showrunner di Community 4. Mi hanno rimpiazzato. Ecco i fatti.

 

La terza stagione si è conclusa giovedì sera con gli ultimi 3 episodi.