Sherlock-VS-Elementary1A gennaio la produzione di Sherlock, trasposizione contemporanea delle avventure di Sherlock Holmes in onda sulla BBC, aveva minacciato di intentare una causa legale contro la CBS, se il neonato Elementary fosse troppo simile alla versione inglese. Da tempo aspettavamo che Steven Moffat esprimesse il proprio giudizio sull’opera americana e oggi scopriamo finalmente qual’è la sua opinione. Leggendo quanto riportato online, sembrerebbe che lo sceneggiatore britannico non sia troppo preoccupato da questo nuovo progetto, anzi…

“Quello che abbiamo fatto con il nostro Sherlock è stato prenderlo dall’Età Vittoriana e portarlo ai giorni nostri”, spiega Moffat. “Loro hanno apportato tre grandi cambiamenti: è Sherlock Holmes in America, è Sherlock Holmes aggiornato ed è Sherlock Holmes con un Watson donna. Mi domando se sia ancora Sherlock Holmes in qualche modo, oltre al fatto di chiamarsi Sherlock Holmes. Forse avrebbero dovuto fare Watson donna, ma fare lo show ai tempi vittoriani. A dire il vero… quello in realtà sarebbe stato interessante! […] E’ una situazione un po’ strana, perchè la CBS si era fatta avanti per fare un adattamento e noi abbiamo declinato e poi, coincidenza, hanno annunciato che stavano una versione aggiornata di Sherlock Holmes. Non voglio che si pensi che io e Mark Gatiss non vogliamo ch altri ci provino. Noi li accogliamo, ma non danneggiate il brand.”

Elementary ha per protagonisti Jonny Lee Miller (Sherlock Holmes), Lucy Liu (Dr.ssa Joan Watson) e Aidan Quinn (Capitano Tobias “Toby” Gregson). Trovate un filmato promozionale in questa news.

Fonte: Blastr