La NBC vuole trasformare (nel tentativo di salvarla?) Up All Night: dopo gli episodi di dicembre la serie con Christina Applegate e Will Arnett si prenderà una pausa di tre mesi e riprenderà la produzione a febbraio, per poi tornare in onda nel mese di aprile in un nuovo formato, quello multi-camera. (L’undicesimo episodio della seconda stagione andrà in onda a dicembre; successivamente verranno prodotti altri cinque episodi, per un totale di 16 episodi).

Up All Night

Ma qual è la differenza tra comedy single-camera e multi-camera?

Al momento Up All Night è una girata con la tecnica single-camera: vuol dire che c’è una sola telecamera che fa tutto il lavoro di riprese, dando maggior importanza al montaggio. I costi di una produzione di questo tipo sono quindi maggiori rispetto a una produzione multi-camera, ma danno un aspetto più cinematografico al prodotto. Esempi di comedy single-camera: The Office, 30 Rock, Modern Family.

Cosa succederà a febbraio? Dopo le dovute modifiche effettuate al set, Up All Night verrà girata dal vivo davanti a un pubblico e con più di una telecamera. Le comedy multi-camera sono più economiche, veloci da girare e “tradizionali”. Esempi di comedy multi-camera: The Big Bang Theory, Friends, How I Met Your Mother.

La mossa della NBC è davvero inaspettata e insolita (soprattutto se si considera che il cambio di formato avverrà a metà stagione) ma potrebbe essere l’ultimo tentativo prima di cancellare la serie, i cui ascolti non brillano affatto.

E al suo posto potrebbe presto arrivare Community. Tuttavia è ancora presto per avere conferme.

http://www.youtube.com/watch?v=qQB5lkplLnU

Fonti: TV.comVariety