Downton-Abbey-Julian-Fellowes__120602055813Julian Fellowes, creatore della serie britannica di successo Downton Abbey, ha stretto un accordo con la Universal TV e la NBC per realizzare un drama negli Stati Uniti.

Si tratta di un progetto piuttosto simile a Downton Abbey: intitolata The Gilded Age, la serie sarà ambientata nella New York del 1880, e avrà come protagonisti i miliardari della Grande Mela.

“Era un’epoca molto vitale,” spiega Fellowes, “nella quale si poteva assistere a improvvise e gloriose ascese, così come a brusche cadute, a una ostentazione senza precedenti così come a rivalità selvagge – un’epoca dove a regnare era il denaro”.

Una serie simile, prodotta da Shonda Rhimes e intitolata Gilded Lilys, è stata sviluppata l’anno scorso dalla ABC: il pilot è stato ordinato, ma il network in ultima analisi ha deciso di non proseguire nello sviluppo.

Downton Abbey è stato un successo sin dalla prima messa in onda, su ITV, nel 2010, e recentemente è stato rinnovato per una quarta stagione. Negli USA va in onda sulla PBS. Oltre alla serie inglese, Fellowes ha anche scritto la recente miniserie sul Titanic e il film di prossima uscita su Romeo e Giulietta con Douglas Booth e Hailee Steinfeld – una co-produzione italiana.

Fonte: THR