La notizia che tutti i fan di The Walking Dead aspettavano è arrivata, ma porta con sè anche una notizia cattiva.

La AMC ha rinnovato la serie per una quarta stagione, ma ancora una volta cambierà showrunner. Dopo l’allontanamento di Frank Darabont per la seconda stagione, è ora lo showrunner che lo ha seguito, Glen Mazzara, ad annunciare che lascerà la serie alla fine della terza stagione.

Ecco l’annuncio da parte della AMC e di Mazzara:

robert-kirkman-glen-mazzara-600x590Oggi la AMC ha annunciato il rinnovo di The Walking Dead per una quarta stagione.

La AMC annuncia poi assieme a Glen Mazzara che per le prossime stagioni le due parti hanno deciso di prendere strade diverse. Glen ha guidato creativamente la seconda e la terza stagione. La AMC gli è grata per il duro lavoro. Siamo entrambi lieti di aver condiviso questo successo.

Entrambe le parti riconoscono che c’è una divergenza di opinioni riguardo alla direzione che dovrebbe prendere la serie, e concludono che sia meglio dividersi. Questa decisione è amichevole e Glen rimarrà per la post-produzione della seconda parte della terza stagione come showrunner e produttore esecutivo.

La notizia è decisamente sconvolgente: Mazzara ha infatti conquistato il pubblico da quando ha preso le redini della serie, dopo un inizio di seconda stagione fiacco, e ha contribuito a far sì che lo show battesse record di ascolti e ottenesse ottime recensioni.

Non è ben chiaro per quale motivo questa “divergenza di opinioni” sia stata giudicata insormontabile, e non sappiamo chi lo andrà a sostituire.

Queste le dichiarazioni di Mazzara, di Gale Anne Hurd, produttrice dello show, e del fumettista Robert Kirmnan:

Mazzara: Il mio tempo come showrunner è stato incredibile, ma alla fine della terza stagione è venuto il momento per me di passare ad altro. Ho raccontato la storia che volevo raccontare, e creato un legame con i fan che mai avrei immaginato. Non è possibile ottenere qualcosa di migliore. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questo viaggio.

Kirkman: Sono vicino sia alla AMC che a Glen Mazzara nella decisione che hanno preso, e sono sicuro che la decisione è stata presa nell’interesse del futuro della serie. Ringrazio Glen per il suo duro lavoro e apprezzo il contributo che ha fornito a The Walking Dead, non vedo l’ora di lavorare con lui per completare la post-produzione della terza stagione. Sono anche eccitato all’idea di iniziare a lavorare a un’altra spettacolare stagione di questa serie, che so significa molto per tante persone. Questa serie è sempre stata il risultato del lavoro di molte persone di talento che hanno lavorato instancabilmente per produrre il loro lavoro migliore in maniera collettiva. Sono convinto che la serie abbia un futuro luminoso. Grazie ai fan per il costante sostegno.

Hurd: Apprezzo il duro lavoro che ha svolto Glen e lo ringrazio. Sono vicina sia alla AMC che a Glen Mazzara per la decisione che hanno preso, e so che la serie è in ottime mani grazie a un cast e una troupe di talento. Sono sicura che continuerà ad avere grande successo.

La terza stagione dello show riprenderà a febbraio.