Il canale inglese ITV ha diffuso un comunicato stampa riguardo all’ormai annunciato addio di Dan Stevens (che interpretava Matthew Crawley) dalla quarta stagione di Downton Abbey.

item0Attenzione, perché nelle righe seguenti chi non ha visto anche lo special natalizio della terza stagione (che anticipava l’uscita di scena di Crawley) troverà numerosi spoiler.

Nel comunicato, ITV spiega il motivo di un allontanamento irreversibile del personaggio di Stevens: in pratica, Matthew amava troppo Mary.

Nel corso degli ultimi tre anni, il pubblico di tutto il mondo è stato catturato dagli alti e bassi della relazione di Mary e Matthew. E’ per questa ragione che i produttori hanno deciso che i due non potevano semplicemente rimanere lontani o separati, e che quindi l’unica soluzione era la tragica e inaspettata morte di Matthew alla fine dell’episodio di Natale.

La decisione di Stevens di lasciare la serie alla fine del suo contratto di tre stagioni è stata difficile, ma l’attore ha rivelato recentemente al Telegraph che era stata presa ben prima che iniziassero le riprese:

Mi è sembrato il momento giusto di prendere una pausa. Dal mio punto di vista, mi serviva la possibilità di fare altre cose.

Nel comunicato, ITV spiega che Dockery tornerà nella quarta stagione:

Oltre alle solite vicende che alternano dramma, commedia e romanticismo coinvolgendo i protagonisti principali, nella quarta stagione gli spettatori vedranno come Mary cercherà di adattarsi alla sua nuova vita senza l’uomo che amava.

La seconda stagione di Downton Abbey va in onda da novembre su Rete 4. Il 25 dicembre nel Regno Unito è andato in onda il Christmas Special (e season finale) della terza stagione. Le riprese della quarta stagione dello show inizieranno a febbraio nel Regno Unito. La serie e due delle protagoniste (Michelle Dockery e Maggie Smith) sono candidate ai Golden Globe.