sherlock-banner

In una lunga intervista con l‘Hollywood Reporter, Ben Stephenson, responsabile della BBC per lo sviluppo di serie drama, ha parlato dei recenti successi dell’operatore radiotelevisivo inglese.

Di seguito trovate un estratto in cui Stephenson parla di Sherlock, ritenuto uno show rischioso per via dei toni con cui è stato realizzato.

La mia opinione è che, se prendi un rischio con storie e sceneggiatori, in realtà avrai un gran seguito di pubblico. Per esempio, i toni di Sherlock sono adatti solo per la BBC in questo paese. Il rischio che abbiamo preso con quei toni ha condotto il successo a livello internazionale. E’ uno show enorme a livello internazionale. E’ trasmesso in centinaia di nazioni, è un successo in America e ha reso Benedict Cumberbatch una star. E’ il risultato dell’approccio e dell’atteggiamento con cui affrontiamo il nostro lavoro. Essere popolari è un obiettivo della BBC. Nel momento in cui diventiamo di nicchia e solo per un pubblico particolare siamo morti. Ogni membro del pubblico che paga le tasse e che ama i drama, deve avere abbastanza drama nel corso dell’anno ed essere soddisfatto al punto da poter dire, “questo è un buon uso delle mie tasse”.

Lo scorso agosto, anche il co-creatore Steven Moffat aveva rivelato di non essersi aspettato il successo che la serie ha ottenuto: “pensavamo che sarebbe stato visto da 4 milioni di spettatori e che avrebbe vinto un premio in un festival polacco o qualcosa del genere,” aveva detto Moffat.

Fonte: THR