Schermata-2013-04-24-alle-15

Dopo lo straordinario successo ottenuto dal crowdfunding per il film di Veronica Mars, ecco giungere su Kickstarter un nuovo progetto estremamente interessante: si tratta di “I Wish I Was Here“, il nuovo film che Zach Braff (regista e attore noto per il suo ruolo nel telefilm Scrubs) vorrebbe produrre senza l’aiuto delle major.

Ecco cosa riportano i nostri colleghi di BadTaste

Braff stava per firmare un accordo di finanziamento di stampo “classico” con una casa di produzione, ma ha deciso di chiedere aiuto al popolo della rete per finanziare il progetto senza bisogno di rivolgersi a finanziatori esterni o major che pretendano il final cut (ovvero l’approvazione al montaggio definitivo) e le scelte di casting. Nel video di presentazione intervengono anche attori come Jim Parsons e Donald Faison, che Braff vorrebbe coinvolgere:

Garden State è stato finanziato da un’unica persona, un investitore che era fan di Scrubs e che non faceva parte del mondo dell’intrattenimento. […] Kickstarter può essere un ottimo strumento per finanziare piccoli film personali lasciando ai registi la totale libertà creativa. […] Garden State è stato il mio film dei vent’anni, vorrei che Wish I Was Here fosse quello dei miei trent’anni. Non un sequel vero e proprio, ma un sequel nei toni. […] Se dipendessimo da una major per il budget, probabilmente non ci permetterebbero di girare delle scene al Comic-Con di San Diego, cosa che invece vorremmo fare: una scena con un contest di cosplay. Ci proporrebbero invece Las Vegas.

E, sempre in relazione al coinvolgimento delle major, Braff aggiunge:

Finanziare un progetto indipendente nella maniera tradizionale spesso significa dover perdere il diritto del “final cut”, le scelte di casting, le scelte sulle location e tagliare tutto il tagliabile dallo script per renderlo il meno costoso possibile. E se ci fosse un altro modo?

Sulla pagina Kickstarter del progetto trovate moltissime altre informazioni, bozzetti, dettagli e – ovviamente – la possibilità di contribuire (in poche ore sono stati raccolti 100.000 dollari, l’obiettivo è 2 milioni in un mese); ulteriori informazioni sono reperibili su BadTaste.

Fonte: BadTaste