MODERN-FAMILY-CAMERON-MITCHELLLa giornata di ieri è stata monumentale per la storia dei diritti civili negli Stati Uniti. La Corte Suprema, dichiarando incostituzionale il Defence of Marriage Act (DOMA), ha donato nuova dignità alle unioni tra coppie dello stesso sesso, ponendo fine a quella che era una sostanziale discriminazione tra diritti dei cittadini.

Molti dei personaggi più celebri di Hollywood (tra cui Lady Gaga, Ellen DeGeneres, Alicia Keys e altri sostenitori dei diritti LGBT) hanno reagito positivamente alla notizia prendendo d’assalto Twitter e gli altri social network, e anche il presidente Barack Obama non si è trattenuto dal definire “storica” la decisione della Corte Suprema.

Per quanto riguarda il mondo della televisione, questa svolta politica potrebbe avere ripercussioni su uno show che da sempre si impegna a ritrarre – nei limiti di una comedy – in maniera positiva le diversità: Modern Family.

Rinfrancato dalla notizia, il co-creatore dello show Christopher Lloyd ha raccontato a Entertainment Weekly che Cameron e Mitchell potrebbero decidere di sposarsi nella quinta stagione:

“E’ sicuramente una possibilità che stiamo valutando in maniera diversa da quanto abbiamo fatto finora. Per Cameron e Mitchell è come se si aprisse una porta che fino ad ora è rimasta chiusa. Immagino che molte coppie omosessuali stiano decidendo se sposarsi in questi giorni, ora che ne hanno la possibilità. E’ un’opzione che stiamo esplorando.”

Per i due personaggi, che da sempre interpretano una coppia molto innamorata e sono genitori di un’integratissima bimba adottata, il matrimonio potrebbe essere il naturale passo successivo. Ma Lloyd dice di non voler fare “un’affermazione politica così aperta”, rischiando di alienare una parte degli spettatori. La scelta, secondo Lloyd, non è tanto politica quanto “di tono”.

Fonte: EW