RonMooreStarz ha deciso di dare il via libera alla prima stagione di Outlander, la nuova serie di Ron Moore (Battlestar Galactica) che trae ispirazione da una serie di libri dal titolo omonimo, con un ordine di 16 episodi.

Come vi avevamo anticipato, era stata Diana Gabaldon, autrice di questa saga, a dare per prima la notizia durante il Book Expo America 2013. La produzione dovrebbe cominciare a ottobre in Scozia, dove è ambientata la storia. Il mese scorso Moore aveva avviato un tavolo di lavoro e assunto quattro sceneggiatori: Toni Graphia, Matt Roberts, Ira Behr e Anne Kenney. Questa sarà la prima serie prodotta dalla Sony Pictures TV per Starz.

Moore ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta di avere l’opportunità di portare questi libri in vita. Diana ha creato un mondo ricco, strutturato e pieno di personaggi intriganti, e credo che Starz sia la casa perfetta per la storia che lei ha creato. Penso che realizzeremo qualcosa che i milioni di fan di questi libri potranno apprezzare e riconoscere come Outlander.

Qui di seguito la trama del primo libro, pubblicato in Italia con il titolo La Straniera:

L’anno è il 1945. Claire Randall, un’infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Durante una passeggiata, la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano da quelle parti. All’improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan… nell’anno del Signore 1743.
Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire viene coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore. L’incontro con il giovane e galante cavaliere scozzese James Frazer la costringe a una scelta radicale tra due uomini e due vite, in epoche così diverse tra loro.

Composta da sette libri, di cui sono state vendute più di 20 milioni di copie, Outlander mescola elementi romantici, storici, di avventura e di fantascienza: in autunno dovrebbe uscire l’ottavo romanzo.

Fonte: THR