HBO - Image spotI vertici di HBO hanno incontrato i giornalisti e hanno rivelato qualche anticipazione su alcuni dei serial più amati del pubblico e sul futuro della rete.
Richard Plepler, amministratore delegato, e Michael Lombardo, presidente della programmazione, hanno innanzitutto confermato che Game of Thrones e True Blood avranno una vita lunga. Il serial tratto dai romanzi di George R.R. Martin proseguirà “fino a quando ci saranno storie da raccontare”, mentre i vampiri creati da Charlaine Harris hanno già ottenuto la conferma di una settima stagione e non si esclude di proseguire fino alla ottava.

Di grande attualità anche le riflessioni sulla continua ascesa di Netflix, che non preoccupa il network. Plepler ha ricordato che hanno sempre nuovi rivali e che i contenuti digitali rappresentano solo la fase più recente della concorrenza che HBO deve affrontare. Qualche dubbio, invece, lo ha espresso Lombardo, chiedendo in base a quali dati si possano definire House of Cards o Arrested Development “un successo”. The Hollywood Reporter, approfondendo questo aspetto, riporta i dati relativi ai guadagni delle due aziende: HBO ha incassato 1.5 miliardi di dollari lo scorso anno, mentre i profitti di Netflix si fermano a quota 17 milioni. L’emittente via cavo statunitense possiede inoltre i diritti della maggior parte della sua programmazione e si occupa della distribuzione degli show all’estero, a differenza di quanto accade con Netflix.

Le altre notizie emerse durante l’incontro con la stampa:

  • The Newsroom potrebbe essere confermata per una terza stagione perché i dati di ascolto sono in crescita. L’annuncio, dato per certo, potrebbe però essere a rischio a causa degli impegni di Aaron Sorkin.
  • La morte di James Gandolfini ha inevitabilmente cambiato i piani relativi ai sette episodi della serie Criminal Justice. Non verrà mai mandato in onda il pilot con protagonista l’attore, stanno discutendo di una sua possibile sostituzione e di effettuare delle riprese aggiuntive per modificare la porzione dell’episodio in cui appariva il protagonista de I Soprano.
  • Cinemax ha ordinato la produzione di dieci episodi di The Knick, il medical drama con protagonista Clive Owen. Steven Soderbergh dirigerà tutte le puntate previste.

Enlightened_Laura_Dern

  • Enlightened è stato chiuso dopo due stagioni perché la storia di Amy Jellicoe nel serial era arrivata alla sua naturale conclusione, non a causa dei dati di ascolto.
  • Non è stata ancora decisa la sorte di Family Tree, la sitcom di Christopher Guest co-prodotta con la BBC. Lombardo ha ammesso che gli ascolti non sono all’altezza delle aspettative, ma il risultato è ottimo e la BBC sembra intenzionata a mettere in cantiere una seconda stagione.
  • David Milch, dopo Luck, ha creato la nuova serie drammatica Money, di cui si sta ipotizzando la realizzazione del pilot. Il progetto sarà uno sguardo sul concetto di potere e sulla vita di un’importante famiglia di New York.
  • La quarta e ultima stagione di Treme inizierà l’1 dicembre.
  • La quarta stagione di Eastbound & Down mostrerà Kenny alle prese con il matrimonio, la vita in provincia e i suoi demoni interiori.
  • Nella terza stagione di Veep, Selina Meyer sarà impegnata nel tour degli Stati Uniti per presentare ai potenziali elettori la sua candidatura a Presidente.
  • Cinemax sta sviluppando un nuovo progetto, potenzialmente uno spinoff, di Hunted con protagonista Melissa George.

Fonte: The Hollywood Reporter, TVLine