glee4cast-finnL’improvvisa morte, a soli 31 anni, di Cory Monteith ha lasciato un vuoto difficile da colmare nel cuore di chi lo ha amato, conosciuto, o semplicemente apprezzato grazie alla sua interpretazione in Glee.
Con immenso dolore, il team creativo del serial è costretto a riunirsi per decidere come gestire l’assenza di uno dei protagonisti principali nella prossima stagione. Una situazione complessa e molto delicata ma, purtroppo, non nuova nella storia della televisione.
TvLine ha riassunto le decisioni prese in passato da sceneggiatori e produttori, posti di fronte alla triste mancanza di uno dei loro interpreti.

1. Barney Miller – Dopo la morte, nel gennaio 1979, dell’attore Jack Soo a causa di un cancro all’esofago, la commedia poliziesca concluse la quinta stagione con uno speciale tributo dedicato all’interprete del Detective Nick Yemana. Nella puntata il cast ricordava il collega scomparso, mentre negli episodi successivi la trama rendeva chiaro che anche Nick era morto.

2. CheersNicholas Colasanto apparve per l’ultima volta con il ruolo di Coach nella puntata finale della terza stagione. Dopo la morte dell’attore, venne spiegata la morte del personaggio durante la première della stagione successiva, introducendo il nuovo personaggio di Woody (Woody Harrelson), suo amico di penna.

3. Chico and the Man – L’attore Freddie Prinze si suicidò, a soli 22 anni, nel mese di gennaio del 1977. La sitcom di cui era protagonista era a metà stagione e, inizialmente, si accennò alla partenza del suo personaggio per il Messico, per visitare suo padre. La trama si spostò poi su un giovane orfano di nome Raul. Verso la fine della quarta stagione venne rivelato che Chico era morto.

Larry-hagman0024. Dallas (CBS) Jim Davis interpretò il patriarca Jock Ewing per quasi tutta la quarta stagione, fino alla sua morte nell’aprile 1981. Il marito di Miss Ellie non venne mostrato sullo schermo per i successivi tredici episodi e poi venne ucciso in un incidente a bordo di un elicottero.

5. Dallas (TNT)Larry Hagman ha ripreso il suo ruolo di J.R. Ewing fino alla sua morte per leucemia, nel novembre 2012. Il personaggio di J.R. è apparso in alcuni episodi della seconda stagione e poi è stato al centro di un omicidio misterioso, anche grazie agli effetti speciali che hanno sfruttato le vecchie sequenze in cui appariva l’attore.

6. The District – L’attrice Lynne Thigpen ha interpretato il ruolo di Ella Farmer fino alla sua improvvisa morte per emorragia cerebrale nel 2003. Ella venne fatta morire improvvisamente in un episodio della terza stagione.

7. 8 Semplici Regole – Dopo l’improvvisa morte di John Ritter a causa di una dissezione aortica, nel 2003 la sitcom della ABC venne messa in pausa per due mesi, per poi ritornare con uno speciale episodio di addio. James Garner e David Spade riempirono il vuoto lasciato dall’attore fino alla conclusione del serial.

8. General Hospital – Dopo la scomparsa dell’attrice Anna Lee, a causa di una polmonite, il personaggio di Lila Quartermaine venne fatto morire nel mese di luglio. John Ingle, che nella soap era il marito di Lila, morì di cancro nel settembre 2012 e a novembre Edward subì lo stesso destino del suo interprete.

9. La piccola grande Nell (Gimme a Break!) – Il vedovo “Chief” Kanisky venne fatto morire di cancro come Dolph Sweet, l’attore che lo interpretava nel 1985.

stanleykamel-monk10. Detective Monk – Quando Stanley Kamel ebbe un attacco di cuore nel 2008, il Dr. Charles Kroger morì per gli stessi motivi durante la settima stagione, in un episodio dedicato all’attore.

11. NewsRadio Phil Hartman venne tragicamente colpito a morte da un colpo d’arma da fuoco sparato dalla moglie nel maggio 1998, dopo la fine della quarta stagione della sitcom della NBC. All’inizio della quinta stagione venne spiegato che Bill McNeal era morto a causa di un attacco di cuore.

12. Giudice di notte (Night Court) – Dopo la morte di Selma Diamond (interprete di Selma Hacker), e di Florence Halop (a cui era affidato il ruolo di Florence Kleiner), entrambe sconfitte da un cancro ai polmoni, l’attrice Marsha Warfield prese il loro posto dalla quarta alla nona stagione.

13. La valle dei pini (All My Children) Frances Heflin morì nel giugno 1994 e il personaggio di Mona, la madre di Erica Kane, seguì il suo destino pochi mesi dopo.

14. Passions David Bailery aveva iniziato da pochi mesi a interpretare il malvagio Alistair Crane quando, nel novembre 2004, annegò tragicamente. John Reilly fu scelto come sostituto.

15. The Royal Family – Dopo l’improvvisa morte di Redd Foxx, gli sceneggiatori provarono a produrre un reboot con Jackee Harry, a cui venne affidato il ruolo di un parente della neo-vedova Della Reese, ma fu un insuccesso.

sesamestreet-mrhooper16. Sesame StreetWill Lee, interprete per molti anni di Mr. Hooper, morì nel dicembre 1982 a causa di un attacco di cuore. L’episodio Farewell, Mr. Hooper (Addio Mr. Hooper) venne mandato in onda nel novembre 1983 e mostrava i personaggi mentre si rendevano conto della scomparsa del loro amico.

17. I Soprano – La sceneggiatura che prevedeva Livia Soprano come testimone contro il suo stesso figlio Tony venne eliminata dopo la scomparsa dell’attrice Nancy Marchand. Dopo essere apparsa in un’ultima scena, grazie agli effetti speciali, anche Livia morì improvvisamente lasciando Tony molti con sentimenti irrisolti nei confronti della madre.

19. Suddenly Susan – Gli sceneggiatori realizzarono una puntata speciale della sitcom in onore di David Strickland, interprete del reporter musicale Todd, dopo il suicidio dell’attore. Successivamente venne raccontato negli episodi che Todd era morto.

20. Una famiglia americana (The Waltons) – Dopo la scomparsa di Will Geer, nell’aprile 1978, il suo nonno Walton venne fatto morire nel finale della sesta stagione.

CONLEY21. The West Wing – Durante la settimana stagione, il capo dello staff della Casa Bianca Leo McGerry venne ucciso da un attacco di cuore, stessa sorte riservata purtroppo dal destino al suo interprete, John Spencer.

22. Beautiful – Nonostante la morte di Darlene Conley, il personaggio di Sally Spectra è ancora vivo. Dopo uno speciale tributo presentato da John McCook con il meglio delle scene interpretate dall’attrice, l’assenza di Sally venne spiegata dal figlio CJ comunicando al padre che la madre si era trasferita a Saint Tropez.

23. Febbre d’amore – La scomparsa di Jeanne Cooper, nel maggio 2013, è stata ricordata durante una puntata speciale mandata in onda il 28 maggio in cui i suoi colleghi la ricordavano. Katherine Chancellor verrà celebrata in due episodi che andranno in onda a settembre.

Fonte: TvLine