Come previsto, durante il panel dei TCA dedicato a The CW il presidente del network Mark Pedowitz ha confermato che è in sviluppo un adattamento televisivo di The Flash, incentrato sul personaggio di Barry Allen. La serie racconterà le origini del personaggio, il quale tuttavia verrà introdotto nella seconda stagione di Arrow:

flashAbbiamo intenzione di inserire un personaggio ricorrente e la storia delle origini del Dr. Barry Allen, che conoscete come Flash. Vogliamo espandere le nostre serie nell’universo DC. Pensiamo che ci siano personaggi interessanti da utilizzare, e questa ci è sembrata la maniera più adatta.

Non abbiamo intenzione di coinvolgere una star per il ruolo, sono della vecchia scuola io: sono convinto che sia la tv a creare le stelle. Se sarà un attore famoso, benissimo. Ma se non lo sarà, allora lo faremo diventare famoso noi. La cosa importante è che crei la giusta chimica con il pubblico.

Greg Berlanti ha confermato invece la presenza di Allen in ben tre episodi della seconda stagione di Arrow (l’8 e il 9, ambientati a Starling City, e il 20, che farà da backdoor pilot per la serie) e che la DC ha dato l’ok alla loro interpretazione del personaggio e il via libera alla serie. Berlanti ha anche commentato che secondo lui Flash è il personaggio DC più adatto alla televisione:

Volevamo far sapere ai giornalisti che l’intero processo è ormai iniziato. Barry Allen è perfetto sia per Arrow che come serie a sè.

Andrew Kreisberg ha parlato nel dettaglio del personaggio:

Quando incontriamo per la prima volta Barry Allen è un semplice scienziato forense al dipartimento di polizia di Central City, un uomo qualsiasi. Parte del divertimento per il pubblico sarà vedere come applicheremo l’approccio realistico di Arrow alla mitologia di Flash. Sarà molto familiare alla DC Comics, ma ci saranno anche elementi che lo renderanno fresco, diverso ed eccitante. E’ lo stesso modo con cui abbiamo lavorato ad Arrow.

[…] Barry è molto più umano: ha ottenuto i suoi poteri per via di un incidente, non è un dio né un alieno. E’ molto più reale. Esploreremo anche una storia molto personale nei confronti di Barry: la vita come scienziato forense, la gente che lo circonda, le tragedie e come reagisce ad esse… in maniera molto diversa rispetto a Oliver Queen.

I produttori stanno ancora lavorando all’effetto di movimento superveloce con cui si sposterà Barry; confermato inoltre il fatto che Flash indosserà il suo costume classico:

Nessuna calzamaglia o strani nomi in codice, sarà proprio The Flash. Vogliamo fare qualcosa di inedito e fresco, proprio come per Arrow. […] Siamo molto eccitati anche per ciò che questo nuovo arrivo significherà per Oliver, Dig, Felicity, tutti quanti. Influenzerà la vita di tutti quanti.

Gli sceneggiatori e produttori di Arrow Greg Berlanti e Andrew Kreisberg assieme al CCO della DC Comics Geoff Johns stanno scrivendo lo script per il pilot della serie, David Nutter, regista del pilot di Arrow e di Smallville, potrebbe dirigere il pilot. Berlanti/Kreisberg/Johns scriveranno anche i tre episodi di Arrow incentrati su Allen.

Il casting inizierà questa settimana: “un biondo sarebbe l’ideale,” ha spiegato Kreisberg, mentre per Johns “la cosa importante è che stia bene in rosso”.

Fonti: varie