The-Walking-Dead-Season-3-Daryl-Dixon-Norman-ReedusMentre cresce l’attesa per la quarta stagione di The Walking Dead, che prenderà il via il 13 ottobre, Greg Nicotero e Norman Reedus hanno rilasciato una lunga intervista a Collider in cui raccontano tante curiosità e qualche spoiler sui prossimi episodi.

Greg Nicotero, che sarà il regista della season premiere, ha condiviso la divertente storia di come Gale Anne Hurd, Scott Gimple, Robert Kirkman e David Alpert avessero organizzato il momento telefonico perfetto per proporgli di dirigere l’episodio. Durante la conversazione Greg ha però perso la linea e i suoi interlocutori hanno visto andare in fumo il loro piano.
Nicotero ha raccontato della puntata: “Realizzare la premiere è stato fantastico, con la morte di Merle e anche la possibilità di lavorare con Norman in quell’episodio. Mi sento come se fossi stato benedetto. Ho avuto alcuni grandi momenti drammatici che questi ragazzi hanno reso indimenticabili ogni volta”.

Norman Reedus ha quindi raccontato quale sarà la reazione di Daryl alla perdita del fratello, già considerato morto fino a quando lo ha trovato a Woodbury: “Aveva praticamente già accettato la sua scomparsa, anche senza volerlo, prima di allora”. L’attore ha poi ricordato che senza Merle il personaggio era maturato: “Perderlo ancora una volta lo fa soffrire, ma è stato in questo mondo che porta ad abituarsi alla perdita delle persone per così tanto tempo. E’ comprensibile. Penso sia ancora doloroso, ma ritengo sia cresciuto molto in quella scena”.
The-Walking-Dead-merledarylNicotero, sull’argomento, ha voluto fare riferimento a una sequenza in cui Merle e Daryl sono soli e Norman, senza fosse scritto sul copione, cerca un contatto fisico con il fratello ma viene respinto. Un momento, secondo il regista, che ha reso ancora più emozionante quello che accade successivamente e che dimostra quanto gli attori conoscano meglio di chiunque altro i propri personaggi. Nicotero ha sottolineato che Norman aggiunge tante sfumature a Daryl che il pubblico apprezza particolarmente, perché lo rendono molto più complesso o danno vita a situazioni inaspettate.

Nel nuovo trailer di The Walking Dead sembra che Daryl sia a capo di una missione e il suo interprete ha spiegato questa nuova situazione di leadership: “E’ diverso perché le cose vanno fatte e Daryl si assicurerà che sia così. Salta su, si alza e va. E’ quel ragazzo. Ma non vuole stare seduto, guardarti negli occhi e parlare dei tuoi sentimenti. “Andrà tutto bene”. Non è quel tipo di persona, quindi non è la stessa cosa”.

thewalkingdead-carlGreg Nicotero ha invece parlato di quello che sta vivendo Rick: l’ultima volta che l’abbiamo visto Carl ha sparato in faccia a un ragazzino e in quel momento terribile Rick si è reso conto che la sua responsabilità è quella di evitare che i suoi figli diventino degli esseri umani completamente privi di emozioni o sentimenti. Questo porterà Daryl ad assumere una posizione unica all’interno del gruppo e la situazione verrà esplorata nei primi episodi della quarta stagione, durante la quale ci sarà una nuova minaccia. Norman Reedus ha scherzato rispondendo alla domanda del giornalista che chiedeva qualche dettaglio: “Sharknado”. Nicotero ha quindi aggiunto che è stata un’idea nata dalle conversazioni con Scott Gimple basata sulla convinzione che ormai i protagonisti sono abituati a dover affrontare i walker e fosse necessario trovare qualcosa che non sono in grado di gestire. La minaccia sarà quindi un’evoluzione narrativa delle ultime tre stagioni e verrà introdotta alla fine del primo episodio. Reedus ha poi continuato: “E Sharknado”, obbligando Nicotero ad aggiungere ridendo “Certo, e poi il governatore arriva e lancia squali addosso a tutti”.

L’attore ha poi spiegato che la presenza di Tyreese nel gruppo non creerà troppi problemi a Daryl, mentre Rick è diventato quasi il fratello che Merle non è mai stato e non verrà incolpato della sua morte. Nicotero ha rivelato che ci sono alcune scene tagliate dall’episodio in cui Merle sta cercando della droga e una via di fuga e Rick lo trova e parla con lui. Alla fine, in un montaggio provvisorio, Merle trova un accendino e capisce quale sarà il suo ruolo nel gruppo: “sarà la persona che deve fare quello che Rick non può, perché a suo modo tutto quello che gli importa veramente è salvare suo fratello. E’ un tema che affrontiamo molte volte”. Nei dvd della terza stagione ci sarà inoltre il commento alla puntata realizzato da Michael Rooker e Greg Nicotero, in cui l’attore discute sul fatto che non avrebbe mai mancato il bersaglio.

Il regista ha quindi approfondito la creazione dei walker, di cui vengono realizzate dozzine di nuove sculture ogni anno, oltre a dei manichini che possono muovere la bocca e le labbra, perché con il passare del tempo si decompongono e si trasformano. Nel trailer, in particolare, si vede un walker-albero che ha richiesto una lavorazione lunghissima ma ha dato vita a un risultato finale spettacolare.

The-Walking-Dead-David-MorrisseyL’intervista si conclude con una breve descrizione dell’atmosfera della quarta stagione, che sarà ricca di avvenimenti. Greg ha anticipato che l’aspetto interessante è che tutti hanno compiuto delle azioni terribili per poter sopravvivere, suscitando molte domande sulla propria umanità, sulla possibilità di poter superare questi eventi, e su quanto si è disposti a fare pur di sopravvivere.

Un interessante spoiler aggiuntivo arriva, infine, da TVLine: David Morrissey sarà molto presente in almeno due dei prossimi episodi che saranno completamente dedicati al Governatore. Non si sa ancora quando verranno trasmessi, ma probabilmente saranno mandati in onda nella prima metà della stagione.

Fonte: Collider, TVLine