A Playa Vista, pochi chilometri a sud da Venice Beach e Santa Monica, Google sta cercando di cambiare Hollywood.

In un vasto complesso di quasi 4.000 metri quadri che in passato ha ospitato la produzione di The AviatorTitanic, Avatar, Transformers, Iron ManStar Trek trova casa l’incredibile YouTube Space Los Angeles, il nuovo spazio che la piattaforma di Silicon Valley offre gratuitamente ai propri utenti per fare ciò che sanno fare meglio: produzioni video indipendenti.

Sale di montaggio, missaggio, set, green screen e altre strutture fisiche sono a completa disposizione di chi ha accesso alla struttura al pari di workshop di formazione e lezioni di produzione e marketing mirati a migliorare le strategie di promozione e gestione dei canali YouTube.

E’ difficile intravedere quale sia il vantaggio che abbia spinto Google a investire milioni di dollari in una struttura gratuita senza precedenti, presa in leasing per i prossimi 11 anni e totalmente rivoluzionata con attrezzatura all’avanguardia (l’azienda non ha reso note le spese dell’investimento). Leggermente provocatoria poi la decisione di basare questa struttura per “artisti indipendenti” a Los Angeles, cuore dell’industria dell’intrattenimento dove progetti colossali vengono prodotti con budget stratosferici.

Al contrario di quanto verrebbe da pensare, YouTube non è titolare dei diritti di ciò che viene prodotto all’interno dello studio. Ovviamente non tutti gli utenti –  ma solo gli autori dei migliori contenuti del sito, una community conosciuta sulla piattaforma come “content creators” – possono usufruire della struttura, ma nei pochi mesi trascorsi da quando lo spazio è stato aperto si è già consolidato un flusso costante di talento.

Liam Collins, capo di YouTube Space LA, dice che l’azienda vuole mettere a disposizione un luogo in cui avrebbe potuto indirizzare i “content creator” nella giusta direzione: “l’obiettivo è innovare e aiutare più content creator possibili,” ha riferito Collins al Financial Times durante una visita alla struttura.

youtube-space-la-07

Parte del gioco per Google starà sicuramente nel consentire a YouTube di offrire un contenuto a qualità più elevata, nella speranza che questo consenta di raggiungere audience più ampi e – conseguentemente – profitti più elevati. Ma YouTube Space LA è più di una strategia di controllo o di estensione, è  il luogo in cui il talento fonde vecchi e nuovi media.

Non è dato sapere quanti profitti generi YouTube, ma Morgan Stanley ha recentemente stimato che l’azienda potrebbe trasformarsi in un business da 20 miliardi di dollari all’anno entro i prossimi 6 anni. Questo se dovesse mantenersi costante l’incremento di investimenti nei canali della piattaforma e nello spazio a Los Angeles, ovviamente.

Fonte: FT