Il giorno del Dottore, episodio che è entrato nel Guinness dei Primati per il più grande simulcast del mondo di una serie tv, ha ottenuto record di ascolti in tutto il mondo.

L’attenzione dei fan per Doctor Who è stata dimostrata anche dall’elevato numero di tweet inviati: nel Regno Unito sono stati pubblicati 2.745 tweet al minuto, con punte di quasi 13mila nei primi momenti dello speciale. Al termine dell’episodio i tweets sono stati 442.692, spediti da 202.267 utenti unici, di cui il 60% era di sesso femminile. Il tweet più inviato è stato “GERONIMO!

In Australia la puntata è stata seguita da 424mila spettatori sintonizzati alle 6.50 di mattina su ABC1, e da oltre 51mila persone che l’hanno vista in streaming sul sito del network. La replica delle 19.30 ha ottenuto 922mila persone all’ascolto, per un totale di quasi 1 milione e mezzo di spettatori.

France4, in Francia, ha registrato un 2.9% di share con 719mila spettatori, e 12.394 tweet inviati durante la messa in onda.

Nelle sale cinematografiche argentine oltre 3.500 persone hanno visto l’episodio in 3D, facendo entrare Il giorno del Dottore nella Top Ten dei film più visti durante il week-end.

Rai4 ha ottenuto uno share dell’1.41% nella serata di sabato grazie alla puntata di Doctor Who, seguita da 363mila telespettatori, con un picco di 434mila alle 22.16. E’ il miglior risultato dello show in Italia durante il 2013, avendo superato i dati del 27 giugno con 268mila spettatori.

Negli Stati Uniti la BBC America ha registrato un record di ascolti con 2.4 milioni di persone sintonizzate sullo speciale dello show britannico durante la prima messa in onda, risultato salito poi a 3.6 milioni grazie alla replica. Su internet lo show ha generato inoltre 1.8 milioni di tweet.

Nelle sale, inoltre, Il giorno del Dottore è riuscito a battere persino Hunger Games – La ragazza di fuoco grazie alla media di guadagni che ha raggiunto quota 13.607 dollari ottenuti dalla distribuzione limitata a 11 sale, superando il secondo capitolo dell’adattamento cinematografico dei romanzi di Suzanne Collins che ha registrato invece una media di 12.300 dollari nei 4.163 cinema in cui è stato proiettato nella serata di sabato.

Fonte: Alex P Live, EW, Deadline