L’ordine di due nuovi pilot, intitolati Knifeman e Galyntine, si inserisce nel progetto di rinnovamento del palinsesto di AMC, il cable network artefice della trasmissione, fra gli altri, di The Walking Dead.

Il primo, Knifeman, è ambientato nel Settecento e narrerà la vita del medico John Hunter, padre della moderna chirurgia descritto come un genio affascinante, ma anche arrogante, che sfiderà le consuetudini sociali per trasformare le proprie visioni in scoperte sconvolgenti. Il pilot è sviluppato dalla Media Rights Capital, con Rolin Jones (United States of Tara) a scrivere la sceneggiatura e a produrre al fianco di Ron Fitzgerald, Josh Donnen e Robert Zotnowski. Il drama è ispirato alla biografia di John Hunter scritta da Wendy Moore e intitolata The Knife Man: Blood, Body Snatching and the Birth of Modern Surgery.

Galyntine invece sarà una storia originale che fonderà fantasy, avventura e fantascienza. Il drama prenderà il via in un futuro postapocalittico che ha portato ad una società priva di tecnologia. Un piccolo gruppo di superstiti cercherà di adattarsi e di superare nuove sfide. A sceneggiare il pilot Jason Cahill, mentre David Zucker e Ridley Scott saranno i produttori esecutivi.

Prodotti nel 2014, entrambi i pilot, se confermati come serie, debutteranno nel 2015. Joel Stillerman della AMC ha affermato:

Si tratta di pilot molto ambiziosi ed originali che ci porteranno all’interno di mondi che non abbiamo mai visto in tv prima d’ora. L’oscenità e il divertimento di knifeman nella Londra della metà del Settecento e la raffigurazione davvero unica di un mondo postapocalittico in Galyntine rientrano perfettamente nei piani della AMC su come fare televisione e sono entrambi inaspettati e non convenzionali. Entrambi poi sono guidati da team produttivi che sappiamo capaci di sviluppare una televisione rivoluzionaria.

Fonte: THR