Il canale statunitense via cavo FX ha reso noto di aver ordinato la prima stagione di The Strain, progetto ideato da Guillermo del Toro basato su The Strain, il primo libro di una trilogia sui vampiri scritta dallo stesso del Toro insieme a Chuck Hogan (pubblicata anche in Italia da Mondadori con il titolo La progenie. Nocturna*).

The Strain vede come protagonista il Dr. Ephraim Goodweather (interpretato da Corey Stoll, House of Cards) il capo del CDC (Centro per la prevenzione di malattie) di New York, che insieme al suo team deve indagare sulla diffusione di un virus che presenta le caratteristiche di un’antica e maligna forza vampiresca. Del Toro, parlando di Stoll, ha spiegato:

Per me è importante avere il giusto protagonista, è il compito creativo più importante. Corey Stoll è l’attore perfetto, incarnerà Ephraim Goodweather – che attraversa ogni emozione e situazione immaginabile, e conduce l’intera narrazione della serie. E’ un ruolo che richiede grande talento e arte. Corey ha dimostrato di averli entrambi.

La sopracitata prima stagione dello show sarà composta da 13 episodi, e lo showrunner sarà Carlton Cuse (già impegnato con Bates Motel, la serie prequel di Psycho), mentre del Toro  – che ha diretto il pilot – spera di poter dirigere quanti più episodi possibile. I due autori hanno già anticipato che la serie potrebbe durare tra le tre e le cinque stagioni, non di più, e secondo DeadlineFX ha deciso di investire mezzo milione di dollari solo nella creazione delle creature”. Fanno inoltre parte del cast Mia Maestro (Alias), Sean Astin (The Lord of the Rings), John Hurt, Kevin Durand (Lost) Robert Maillet e Natalie Brown (Being Human).

*Di seguito la trama del primo libro, intitolato La progenie (grazie a Pier Giuseppe Fenzi e Andrea Sartor per la segnalazione):

La progenie – del Toro Un Boeing 777 atterra all’aeroporto di New York e rimane immobile sulla pista. Si sospetta un attentato terroristico, ma quando le forze speciali salgono a bordo si trovano invece di fronte a una scena agghiacciante: sembra che tutti gli occupanti dell’aereo siano morti senza una ragione comprensibile. Eph Goodweather, dell’Ente prevenzione malattie infettive, e la sua collega Nora Martinez esaminano i cadaveri; qualunque ne sia stata la causa, la morte deve averli colti di sorpresa. La notizia dell’accaduto arriva fino ad Abraham Setrakian, un anziano ex professore, l’unico in grado di capire la situazione. L’uomo riconosce in quel fatto inspiegabile l’evento a lungo atteso a cui si è preparato per tutta la vita. Si tratta di un morbo dagli effetti letali, la cui diffusione nelle strade di Manhattan dà inizio a uno scontro in cui gli umani diventano il cibo di misteriosi esseri soprannaturali. Con l’aiuto di Setrakian, Eph dovrà cercare di fermare il contagio e salvare la città prima che sia troppo tardi…

Gli altri due libri sono La caduta e Notte eterna.

Fonte: TV Line