Nel Regno Unito il momento televisivo più visto della giornata di Natale è stata la rigenerazione del Dottore.
I cinque minuti di Doctor Who che hanno rappresentato l’addio alla serie di Matt Smith sono stati, infatti, visti da 10.2 milioni di spettatori che si sono sintonizzati su BBC One per assistere all’evento.

L’episodio The Time Of The Doctor ha inoltre ottenuto una media di 8.3 milioni di persone che hanno scelto di trascorrere la serata in compagnia del Dottore.

Il programma più visto della giornata, tuttavia, è stata la puntata natalizia di Mrs Brown’s Boys, mandata in onda dalla BBC One, con una media di 9.4 milioni di spettatori.

La BBC ha dominato le classifiche di ascolti natalizie, nonostante la soap opera Coronation Street, di ITV, sia riuscita a battere la rivale EastEnders per la prima volta in dieci anni.

Complessivamente la BBC ha registrato in media un picco di ascolti di 7.6 milioni, con il 30.2% dell’audience complessiva, e la media di spettatori giornalieri è stata di 3.8 milioni (26.9%).
ITV, invece, ha ottenuto un picco di 6.5 milioni (25.6%), e una media giornaliera di 2.5 milioni di spettatori (17.8%).

Charlotte Moore di BBC One ha espresso la sua soddisfazione per i risultati, sottolineando come la programmazione della rete riesca a conquistare l’attenzione del pubblico che sceglie di trascorrere la giornata sintonizzandosi sui loro show.
Danny Cohen, a capo di BBC Television, ha inoltre dichiarato:

“Sono molto orgoglioso della qualità e dell’offerta dei programmi che abbiamo trasmesso a Natale grazie a BBC Television. Show molto amati come Doctor Who, Strictly, EastEnders e Mrs Brown sono stati enormemente popolari tra gli spettatori questo anno”.

I dati di ascolto comunicati da BARB (Broadcasters’ Audience Research Board), tuttavia, sono ancora provvisori e potrebbero cambiare dopo aver raccolto le statistiche riguardanti gli show registrati dagli spettatori e visualizzati in un secondo tempo; due anni fa Downton Abbey passò infatti dalla quarta alla prima posizione.

Ecco il momento della rigenerazione dell’undicesimo Dottore e l’esordio di Peter Capaldi:

Fonte: BBC