Continuano a susseguirsi le notizie su 24: Live Another Day, la serie evento della Fox che riporterà sugli schermi Jack Bauer e il cui debutto è previsto negli Stati Uniti il 5 maggio.

Nel cast delle dodici puntate è entrato nelle ultime ore Benjamin Bratt. L’attore avrà il ruolo di Steve Harris, il capo delle operazioni della CIA che deve rintracciare Jack, in fuga a Londra per provare a contrastare un attacco terroristico. Harris potrebbe collaborare o essere il capo dell’agente Kate Morgan (Yvonne Strahovski).

Nel cast dello show sono presenti anche Lynn Rajskub con il ruolo di Chloe O’Brien, William Devane che sarà James Heller, e Kim Raver che riporterà in scena il personaggio di Audrey Raines.

Le riprese dei nuovi episodi inizieranno tra un paio di settimane nel Regno Unito. Kiefer Sutherland e il produttore esecutivo Howard Gordon hanno presentato il progetto al Television Critics Association winter Press Tour, rivelando qualche dettaglio e spoiler:

  • Gordon ha spiegato come realizzare qualcosa in grado di renderti orgoglioso richieda molto tempo, elemento che permette di curare meglio ogni episodio, e innumerevoli sforzi. 24 ha rappresentato in passato una vera e propria maratona ed è stato incredibilmente stancante. Dover ideare e produrre solo 12 episodi permetterà invece a tutti di lavorare nel migliore dei modi.
  • La sceneggiatura del film era molto diversa e riguardava una situazione non legata a questo nuovo progetto. Kiefer ha ricordato che c’è ancora la possibilità di realizzare il lungometraggio. L’idea alla base dei dodici episodi li ha entusiasmati fin dall’inizio. Non si può però sapere se questa nuova serie darà vita a un reboot o permetterà di portare finalmente sul grande schermo Jack Bauer.
  • Howard Gordon, rispondendo a chi gli ha chiesto come si inserisce il personaggio di Jack nella realtà post 11 settembre, ha ricordato come il protagonista sia stato politicizzato nel corso degli anni nonostante sia apolitico. Il produttore ha poi proseguito:

    “E’ diventato un mondo più complesso da quando iniziò 24. Le cose, all’epoca, sembravano più semplici e Jack si è comportato in modi che hanno messo alla prova il suo comportamento. Jack è cresciuto. Ma questo nuovo progetto è su Jack e sulla sua situazione 12 anni dopo. Penso che introdurremo qualche argomento molto entusiasmante e cose attuali. Nello scenario c’è anche la questione dei droni, ma va veramente contro i personaggi che compongono il nostro show”.

  • Le dinamiche tra i personaggi saranno nuove, anche a causa del contesto in cui si svolge la trama e dei problemi politici che dovranno affrontare i protagonisti. Kiefer Sutherland ha anticipato che Chloe e Jack hanno avuto una relazione e sono stati alleati nel corso dello show. All’inizio dei nuovi episodi saranno invece uno contro l’altro e la loro situazione si evolverà nel corso delle puntate. Un legame fondato sulla lealtà che potrebbe essere tradita rappresenta sempre, secondo l’attore, un’opportunità molto interessante per gli interpreti. Sutherland ha poi anticipato che molte delle dinamiche sono radicalmente cambiate rispetto al passato e Gordon ha sottolineato che sono proprio questi cambiamenti a far evolvere la narrazione. Quattro anni fa avevano considerato una particolare situazione per Jack, nel momento in cui si poteva ipotizzare una nona stagione di 24, e ora gli autori hanno trovato, emotivamente, un luogo dove posizionare fisicamente Jack. Lo stesso processo è accaduto con Chloe, che era il braccio destro del protagonista e la sua amica più fedele, ma ora è stata ferita e fa parte del movimento che sostiene l’informazione libera.
  • La città di Londra è stata scelta perché ha a che fare con il suo esilio, oltre a essere un’opzione quasi obbligata dopo gli eventi raccontati nelle otto stagioni precedenti. Howard ha ricordato che dovevano scegliere un luogo distante per sviluppare l’idea che Jack voglia tornare a casa ma non possa farlo, causandogli in questo modo anche delle ripercussioni dal punto di vista emotivo. Kiefer ha però spiegato che è un po’ preoccupato per come si svolgeranno le riprese perché dovranno girare molte scene all’esterno, facendo esplodere anche macchine e bus a due piani. Sarà quindi necessario bloccare il traffico. L’attore pensa che i cittadini potranno un po’ odiarli, ma ha voluto chiedere scusa fin da ora per i problemi che causeranno. L’interprete di Jack è tuttavia entusiasta perché potranno sfruttare dei paesaggi meravigliosi e avere la Torre di Londra sullo sfondo delle scene, oltre a offrire una prospettiva originale agli eventi perché nei dodici episodi si parlerà anche del Primo Ministro del Regno Unito, senza quindi limitarsi al Presidente degli Stati Uniti, mostrando come la situazione politica internazionale gestirà gli eventi. Kiefer ha sottolineato:

    “Da ogni prospettiva, visiva e narrativa, amplia la portata dello show. Per questi motivi sono molto, molto entusiasta”.

  • 24: Live Another Day sarà comprensibile anche per chi non ha mai visto una puntata di 24. Howard Gordon ha infatti assicurato che aver visto le otto precedenti stagioni non sarà un requisito indispensabile per poter apprezzare gli episodi. Kiefer Sutherland ha aggiunto che uno degli aspetti positivi del tornare in tv dopo quattro anni di pausa è rappresentato dalla necessità di spiegare molte cose, giustificando dei momenti in cui i personaggi parlano di quanto accaduto in quel periodo di tempo. Un aspetto che renderà facile avvicinarsi alla storia e ai personaggi anche a chi lo fa per la prima volta.

Fonte: Collider, TVLine