L’incontro con la stampa del cast e dei produttori di Girls ha suscitato un po’ di polemiche e tensione. Durante il panel svoltosi al Television Critics Association winter Press Tour, un giornalista ha infatti dichiarato che non capisce il motivo per cui nella serie della HBO si mostri così spesso il personaggio interpretato da Lena Dunham nudo, senza apparentemente una ragione valida.

La creatrice e protagonista ha risposto:

“E’ perché si tratta di una rappresentazione realistica di come è essere vivi, penso. E capisco completamente se non ti piaccio. Quello è il tuo problema”.

Gli altri partecipanti al panel hanno poi preso la parola, sentendosi personalmente offesi dalla domanda del critico. Judd Apatow, a un certo punto ha domandato: “Hai una fidanzata? Gli piaci?”, quasi intendendo in modo implicito che nessuno avrebbe potuto, e suggerendo al reporter di ripetere quello che aveva detto alla fidanzata quando sarebbe tornato a casa per vederne la reazione. Jenni Konner ha invece ammesso di essere furiosa al punto tale da non prestare attenzione alle domande che le venivano poste.

I critici presenti hanno poi sollevato delle perplessità sui personaggi, chiedendo se nella vita reale le interpreti stringerebbero amicizia con persone che si comportano nel modo mostrato sullo schermo, che comprende anche azioni moralmente ambigue e un’idea un po’ troppo “fluida” di amicizia. Le domande poste al cast hanno infatti rivelato che molti giornalisti non capiscono il motivo per cui Girls abbia così tanto successo.
Lena ha ricordato che spesso gli anti-eroi, come il protagonista di Breaking Bad, sono molto apprezzati dal pubblico ma Apatow ha aggiunto che gli spettatori amavano Walter White perché si discostavano da lui, mentre la serie della HBO è abbastanza realistica da far sentire la gente a disagio. Judd ha spiegato:

“E’ difficile da vedere perché le persone si immedesimano in qualche modo”.

Durante la sua apparizione al Late Show with David Letterman, la creatrice di Girls aveva però rivelato qualche giorno fa che anche lei è sorpresa del successo della serie ed era convinta che ne avrebbe realizzato solo il pilot. L’autrice e attrice ha inoltre spiegato al conduttore che pensava sarebbe diventata una postina, anche se incapace di gestire quel lavoro.

La conferma per una seconda stagione non ha tranquillizzato Lena che, dopo aver inserito molti eventi al limite nelle puntate, non si aspettava di essere in grado di realizzarne una terza.

I nuovi episodi di Girls, nonostante l’insicurezza della loro creatrice, verranno invece trasmessi dal 12 gennaio negli Stati Uniti.

Il video della partecipazione allo show di David Letterman:

http://youtu.be/DaBkuDUQ3s4

Fonte: HuffingtonPost, TVGuide