L’epilogo di How I Met Your Mother si sta avvicinando rapidamente, ma c’è ancora spazio per anticipazioni, curiosità e persino alcune polemiche.

Il panel svoltosi durante il Television Cristics Association winter Press Tour ha regalato molti nuovi dettagli sui futuri episodi e sui segreti della serie:

  • Craig Thomas, produttore esecutivo dello show, ha spiegato che gli autori hanno veramente sviluppato fin dall’inizio un progetto della durata di otto anni. Questo aspetto è confermato anche dal fatto che nel 2006 siano state girate delle scene con protagonisti i giovani Mosby che verranno utilizzate nell’episodio in onda il 31 marzo. Thomas ha inoltre spiegato che hanno cercato di costruire un momento in cui si mostrerà il loro rapporto e tutti gli elementi verranno uniti per spiegare la storia e il motivo per cui è stata raccontata.
  • La puntata numero duecento sarà dedicata alla madre, interpretata da Cristin Milioti, e se ne mostreranno i momenti di interazione con i protagonisti. A partire da quella puntata inizierà l’ultima parte della serie e si mostrerà più spesso il suo personaggio insieme a Ted (Josh Radnor), rivelando anche nuovi dettagli della loro relazione.
  • Un anno fa la CBS ha iniziato le trattative perché voleva una nona stagione dello show. Il progetto sembrava destinato a non realizzarsi perché Jason Segel non era disposto a tornare sul set, ma l’attore ha poi cambiato idea quando ha scoperto che l’impegno sarebbe stato limitato, la paga ottima, e avrebbe ugualmente avuto tempo per i suoi impegni cinematografici. Carter Bays ha raccontato che, una volta raggiunto l’accordo, è stata una sfida divertente capire come realizzare i nuovi episodi.
  • Il creatore di How I Met Your Mother ha rivelato che nelle prime stagioni gli autori avevano pensato a un possibile finale alternativo nel caso in cui lo show fosse stato cancellato prima del tempo. Victoria, conosciuta da Ted nel dodicesimo episodio, sarebbe stata la sua anima gemella. Thomas ha scherzato dicendo che Ashley Williams sarebbe stata entusiasta di questa possibilità.
  • Bays ha voluto chiedere nuovamente scusa per aver involontariamente offeso i cittadini di origine asiatica nell’episodio intitolato Slapsgiving 3: Slappointment in Slapmarra. Nella puntata Marshall (Jason Segel) incontrava tre personaggi di un film kung fu, interpretati da Josh Radnor, Cobie Smulders e Alyson Hannigan, che apparivano in sena con abiti e make up ispirati alla cultura cinese. L’utilizzo del termine “yellowface” (muso giallo) aveva causato delle accese reazioni su twitter, dove l’hashtag #HowIMetYourRacism era diventato subito popolare. Craig Thomas e Bays avevano quindi chiesto scusa via Twitter, spiegando:

    “Con l’episodio di lunedì volevamo fare un omaggio sciocco e sfacciatamente immaturo ai film sul kung fu, un genere che abbiamo sempre amato. Ma nel percorso abbiamo offeso delle persone. Siamo profondamente dispiaciuti e siamo grati a chiunque ne abbia parlato per farcelo capire. Cerchiamo di realizzare uno show che sia universale, che chiunque possa vedere e apprezzare. Non ci siamo riusciti questa settimana e ci sentiamo malissimo per questo. Rivolgendoci a chiunque abbiamo offeso, speriamo di poter riguadagnare la vostra amicizia e concludere questa serie con una nota di buona volontà. Grazie”.

  • Bays e Thomas hanno dichiarato che non hanno intenzione di inserire dei personaggi di How I Met Your Mother nello spin-off della serie. I protagonisti saranno parte di un nuovo gruppo di amici che vivono a New York e negli episodi si racconterà la storia di una donna alla ricerca del suo futuro marito.
    Bays ha voluto sottolineare che nessuno potrà rimpiazzare il cast della serie originale e che sentono il dovere di concludere lo show senza pensare ad altro, concludendo definitivamente i racconti su quei personaggi.
    Thomas ha poi aggiunto che l’epilogo dello show sarà molto chiaro e rispettoso. How I Met Your Dad dovrà invece trovare la propria strada e conquistare il proprio pubblico, senza privare lo show originale del finale migliore che possa avere, anche per rispettare i fan.

Al termine del panel, il produttore e il creatore dello show hanno rivelato ai giornalisti altri spoiler:

  • I nomi dei figli di Ted verranno rivelati nel prossimo episodio che andrà in onda mercoledì negli Stati Uniti e sarà intitolato Unpause.
  • In uno dei prossimi episodi si spiegherà perché la madre di Robin non era presente al matrimonio. Thomas ha raccontato:

    “Lily vuole veramente che Robin sia sconvolta da questo fatto. Lily pensa che Robin abbia bisogno di una catarsi emotiva relativa a tutto ciò e che debba avere delle reazioni perché si tratta del weekend del suo matrimonio”.

    L’argomento verrà poi ripreso in altre puntate perché è una scelta importante non essere al matrimonio della propria figlia.

  • Nei prossimi episodi appariranno Tim Gunn con la parte del sarto che aiuta Barney (Neil Patrick Harris) durante un’emergenza, Roger Bart alla reception, Rachel Bilson con il ruolo dell’ex coinquilina della Madre, Lucy Hale che riprenderà il suo ruolo di Katie (la sorella di Robin), Kyle MacLachlan (Il Capitano), Abby Elliot (Crazy Jeanette), Bill Fagerbakke a cui è stato affidato il ruolo del padre di Marshall, Ashley Williams (Victoria), e Jon Heder.
  • Tra Marshall e Lily ci saranno dei momenti molto belli che non saranno più ispirati alla storia di Craig Thomas e sua moglie, perché ormai sono diventati due personaggi indipendenti dalla vita dei loro autori. I due personaggi saranno presenti anche nell’ultimo episodio e saluteranno il pubblico in un modo veramente carino.
  • Prima della fine dello show verrà rivelato il nome della Madre.
  • Nessun attore è ancora stato scelto per lo spin-off.
  • I titoli degli ultimi episodi saranno i seguenti:

“How Your Mother Met Me” (27 gennaio)
“Sunrise” (3 febbraio)
“Rally” (24 febbraio)
“Vesuvius” (3 marzo)
“Daisy” (10 marzo)
“Gary Blauman” (17 marzo)
“The End of the Aisle” (24 marzo)
“Last Forever, part 1 and 2” (31 marzo)

Fonte: EW, Deadline, The Hollywood Reporter