Il 5 febbraio negli Stati Uniti è andata in onda la 200esima puntata di Criminal Minds, lo show della CBS giunto al suo nono anno di trasmissione. Come avviene spesso per simili ricorrenze, la produzione ha organizzato una festa con tanto di torta celebrativa. Durante l’evento il cast ha avuto modo di raccontare le emozioni vissute in questi nove anni, durante i quali la serie è stata spesso bersagliata dalla critica e ha dovuto affrontare problemi di recasting.

“Quando Mandy Patinkin lasciò la serie, era compito degli sceneggiatori trovare la storia che spiegasse la sua partenza,” ricorda la produttrice esecutiva Erica Messer. “Fu una cosa pazzesca, ma la produzione riuscì a non rallentare. Riuscì a farci apprezzare ancora di più dal pubblico: anche con un uomo in meno, la squadra è riuscita vincere lo stesso. Trovare Joe Mantegna è stato un dono. […] Abbiamo altri 200 episodi da poter realizzare.”

Tirato in ballo, Mantegna racconta della sua reazione dopo aver visto le puntate senza Patinkin: “continuavo a ripetermi che questa serie aveva più talenti. La squadra aveva perso il suo esterno sinistro. Tutto quello che dovevo fare era giocare in quel ruolo.”

Nel 2010 problemi finanziari costrinsero la produzione a tagliare i ruoli di A.J. Cook (JJ Jareau) e di Paget Brewster (Emily Prentiss), reintegrate in un secondo momento grazie alla reazione dei fan.

“Scoprì della nostra esclusione mentro ero in vacanza alle Barbados. Fu davvero tremendo. Dopo la nostra rimozione, la reazione dei fan fu fantastica,” ricoda la Cook. “Lo stesso accadde per il nostro rientro. Non passa un giorno senza che io pensi a quanto sia fortunata.”

criminal minds torta 200 puntate

Fonte: TvGuide