A undici giorni dall’esordio della quarta stagione, ecco due nuove interviste al cast di Game of Thrones. La prima che vi riportiamo è quella di Peter Dinklage con Entertainment Weekly, in cui l’attore fa il punto della situazione di Tyrion. Come abbiamo già visto nei vari trailer, quest’anno il Folletto si troverà in grossi guai che lo costringeranno a stare in cella.

Cosa puoi dirci di Tyrion?
A quelli che hanno letto i libri dico che siamo molto fedeli a quella trama. Il vento gira e questo lo fa sprofondare in una buca. La cosa interessante di questo personaggio è quanto cambi in questa stagione. E’ straordinario. […] C’è un po’ di rabbia verso la sua famiglia. Cerca di trovare il suo posto nel mondo. Alcune persone preferiscono il Tyrion ubriacone e divertente. In realtà ritrova il senso delle cose. C’è l’amore nella sua vita con Shae e questo causa un enorme quantità di danni – è vulnerabile e non gli piace esserlo. E’ privato completamente dei suoi meccanismi di difesa.

Sappiamo che hai passato la maggior parte della stagione in catene.
Si. Oh si. Sono molto in confidenza con i ragazzi della produzione, i quali devono ammanettarmi ogni dieci minuti. Nella prima stagione ero spesso per strada: ero sporco, legato e mi trovavo nel fango. Sono rimasto troppo pulito per due stagioni. Mi tocca di nuovo sporcarmi.

Il fratello di Tyrion, Jaime (Nikolaj Coster-Waldau), torna a far parte della sua vita. 
Non ho lavorato con Nikolaj sin dalla prima stagione, in cui comunque abbiamo fatto poco insieme. Non l’ho visto per diversi anni – o meglio, l’ho visto agli eventi, ma non ho lavorato con lui. E’ grandioso. Mi piace lavorare con i miei fratelli e i miei genitori Lannister. Interpretare la relazione in famiglia è divertente. […] Jaime e Tyrion hanno una vera amicizia e sono buoni fratelli. Si tengono d’occhio a vicenda. E’ stato grandioso poter fare di nuovo queste cose. Abbiamo diverse scene insieme quest’anno ed è stato bello.

Questo, invece, è un estratto dell’intervista di Gwendoline Christie con TvLine. L’attrice discute dell’arrivo di Brienne ad Approdo del Re e del suo rapporto con Jamie Lannister.

Brienne si trova ad’Approdo del Re… e non indossa un’armatura.
Lei e Jaime erano in un pessimo stato. A lei vengono dati dei vestiti da indossare. Abbiamo pensato che lei avrebbe indossato qualcosa fatto per lei. Forse qualcosa commissionato da Jaime. Brienne sarà al matrimonio di Joffrey, per cui indosserà un abito. […] Non sarà qualcosa di mascolino. Ma nemmeno troppo femminile, cosa che ho trovato perfetta. Avevo la sensazione che Brienne sarebbe apparsa perfettamente in contesto. Questa Brienne sarà rispettabile per la società, ma manterrà il suo carattere individuale.

Brienne e Olenna Tyrell saranno insieme in una scena. La nonna di Margaery sembra apprezzare la donna.  
Si. Leggendo la sceneggiatura, si nota che è scritta con intelligenza: per me è stata una sorpresa leggere che Olenna ha quell’opinione. E’ una cosa che ha senso, lei che apprezza una donna di potere, anche se di un tipo diverso.

Parliamo un attimo di Jaime e Brienne. Il loro rapporto è esploso l’anno scorso, specialmente dopo che lei lo ha visto in uno stato così vulnerabile. Puoi anticiparci cosa c’è in serbo per loro, ora che sono ad Approdo del Re?
Quei due e la loro relazione… solo loro possono sapere cosa accadrà. Quello che trovo così intrigante di loro è il fatto che si basa sul “non detto”. Secondo Brienne, per Jaime sarebbe facile tornare al suo vecchio modo di essere, al suo modo di fare. Lei vuole che Jaime rimanga l’uomo che è diventato, invece che farlo tornare alla vecchia vita: vede che sotto i suoi strati, all’apparenza non penetrabili, c’è un uomo con un cuore e con l’onore. Vuole che lui prosegui il suo cammino. Brienne è una donna che ha dedicato la propria vita all’onore e al bene. E’ altruista. Vede queste cose anche in lui. Sarà interessante vedere come prosegue il suo cammino.

Negli Stati Uniti la quarta stagione di Game of Thrones andrà in onda sulla HBO a partire dal 6 aprile.

Fonte: EW, TvLine