Ieri negli Stati Uniti è stato presentato Fire Tv, un nuovo dispositivo realizzato da Amazon per permettere ai propri utenti di scaricare film, musica e giochi direttamente dal web.

Il colosso americano lancia la sua sfida a Google Chromecast, Apple Tv, Roku e XBox, per la leadership nel settore multimediale e streaming online.

Fire Tv è un dispositivo multifunzione, disponibile a 99 dollari, tramite il quale si può accedere al vasto catalogo di Amazon, composto da più di 200.000 film e serie tv, musica e anche videogiochi (per saperne di più su questi, vi rimandiamo all’articolo di Badgames).

Il sistema operativo di Fire Tv è basato su HTML e Android. Oltre ad Amazon Instant Video, la piccola console comprende applicazioni quali Youtube, Netflix, Hulu Plus, Watch ESPN e WWE Network, elenco che sembra dover aumentare in futuro.

amazon

Il dispositivo è dotato di comando a distanza via Bluetooth, un sistema di ricerca vocale e di ASAP (Advanced Streaming and Prediction), applicazione che permette di anticipare quello che l’utente vorrà guardare.

Il lancio di Fire Tv è solo l’ultima di una serie di mosse con cui Amazon vuole affermarsi come potenza multimediale. Da più di un anno il colosso sta sviluppando le proprie serie televisive, lanciate tramite Amazon Instant Video, oltre ad acquistare i diritti di show di successo prodotti dai network americani: gli ultimi acquisti sono 24: Live Another Day (con tutte le precedenti stagioni dello show) ed Extant.

Fonte: EW