Chiudiamo questa lunga carrellata allo scoperta delle emittenti televisive statunitensi (ma ci restano ancora due appuntamenti, quindi restate sintonizzati) con l’ultimo canale, uno dei più importanti e iconici degli ultimi 30 anni e punto di riferimento per almeno tre generazioni tra gli anni ’80 e i 2000. MTV vi dice qualcosa?

La storia di MTV è meno lunga di quanto possa sembrare, ma molto molto intensa. Il basic cable channel di proprietà Viacom nasce ufficialmente nel 1981 come contenitore di video musicali e si impone presto come il canale giovane per eccellenza, che più influenza la cultura negli anni ’80. Video musicali, 24 ore su 24, vj giovani, MTV Music Awards, MTV Unplugged, TRL, insomma niente che già non sappiate alla perfezione.
Passiamo quindi a quanto interessa maggiormente noi appassionati di serialità, ovvero il momento in cui il canale è passato alla produzione di contenuti serializzati. È il 1991 quando viene trasmessa la prima comedy animata, o meglio un contenito...