La quarta stagione di Game of Thrones si è conclusa con la messa in onda dell’episodio intitolato The Children.

Gli showrunner della serie della HBO, David Benioff e Dan Weiss, hanno già anticipato qualche dettaglio su quello che i fan possono aspettarsi dalle prossime puntate:

  • Dopo la terza stagione erano nervosi perché avevano atteso a lungo le Nozze Rosse e temevano che nulla avrebbe potuto superare quel momento. Il nervosismo è scomparso solo quando hanno visto il montaggio definitivo e si sono resi conti che la quarta era assolutamente grandiosa. Anche nel caso della quinta stagione i timori hanno iniziato a diminuire quando hanno delineato la trama e capito quanta storia avrebbero dovuto raccontare. Attualmente Weiss e Benioff hanno quasi completato la prima bozza di ogni episodio e pensano che la prossima sarà la migliore stagione di Game of Thrones.
  • Gli showrunner hanno parlato con George R.R. Martin di quello che accadrà nei prossimi romanzi perché sono la struttura portante dello show e del mondo che stanno costruendo sul piccolo schermo, anche se poi la trama deve poter proseguire in modo indipendente e continuare ad avanzare. Il loro lavoro è quello di coniugare le proprie esigenze con le opere di Martin.
  • Il progetto è comunque quello di realizzare sette stagioni in totale.
  • La produzione si sposterà in Spagna e nei nuovi episodi verrà mostrato il regno di Dorne, elemento che entusiasma gli showrunner perché sarà interessante trascorrere del tempo lì e gli abitanti hanno valori e priorità ammirabili, oltre ad abiti meravigliosi come quelli di Oberyn.
  • Ditocorto è sempre stato molto chiaro nel rivelare quello che vuole: Varys, Sansa, un paio di prostitute, tutto. Il personaggio vuole infatti qualsiasi cosa e sedersi sul trono; tutte le sue azioni sono indirizzate verso quell’obiettivo.
    Varys, all’inizio della quarta stagione di Game of Thrones, aveva detto a Tyrion che il suo obiettivo principale è la propria sopravvivenza ma alla fine le sue azioni dimostrano il contrario: per salvare la vita di Tyrion ha rinunciato a tutto quello che ha creato ad Approdo del Re e ciò che lo attende verrà rivelato nella quinta stagione.
  • Negli episodi i personaggi saranno sempre al centro dell’attenzione perché le scene che gli showrunner amano maggiormente sono quelle in cui due persone stanno parlando in una stanza. Gli elementi fantasy, tuttavia, non scompariranno e nella prossima stagione verranno mostrati gli incantesimi di Melisandre, i giganti saranno ancora pi arrabbiati e anche Jaime sarà coinvolto in eventi sovrannaturali.
  • Weiss e Benioff discutono molto del fatto che i personaggi sono stati mostrati lontani e ora si stanno riavvicinando, dando vita a una situazione interessante che dà forza allo show.
    Benioff ha sottolineato che sembra quasi che siano a metà del proprio percorso perché il piano è di realizzare sette stagioni. L’universo di Game of Thrones si è espanso molto bene e ora si sta contraendo, anche se si introdurranno nuovi personaggi.
  • Gli showrunner sanno quale finale ha ideato George R.R. Martin, hanno rivelato che sarà al 100% soddisfacente dal punto di vista creativo e sono entusiasti di lavorare per avvicinarsi a quel momento. Il loro obiettivo è poter riuscire ad arrivare all’epilogo riuscendo a realizzare l’idea che hanno in mente.
  • Molti personaggi moriranno e le persone non potranno prevederlo. Nello show, come ha detto Martin, muoiono più persone e si continuerà a farlo.
  • Weiss e Benioff non hanno discusso con lo scrittore delle idee che sta sviluppando per rispettare il suo accordo con la HBO che prevede lo sviluppo di altri progetti, quindi non sanno se si stia ideando qualche spinoff o prequel. Gli showrunner, inoltre, non sarebbero interessati a fare parte del team produttivo e creativo di altri show perché Game of Thrones richiede già un grandissimo impegno. Entrambi, infatti, al termine del loro lavoro nella serie sperano di poter finalmente dormire.

Fonte: EW