La Microsoft ha annunciato che la casa di produzione Xbox Entertainment Studios verrà chiusa nei prossimi mesi.

Nancy Tellem, capo dell’attività, rimarrà nell’azienda insieme a Jordan Levin e ad alcuni membri del team per lavorare ai progetti esistenti come la serie Signal to Noise, e lo show prodotto da Steven Spielberg dedicato a Halo.

Lo studio continuerà a sviluppare anche la serie digitale Halo: Nightfall che verrà distribuita insieme all’edizione da collezione del videogame in autunno.

Phil Spencer, a capo di Xbox, ha dichiarato in un’e-mail inviata ai dipendenti:

“Ogni membro del Team Xbox dovrebbe essere incredibilmente orgoglioso dell’impatto e del risultato ottenuto dal proprio lavoro tra le mura della Microsoft, con la nostra comunità di sviluppatori e soprattutto con i consumatori”.

Xbox continuerà a supportare i contenuti sportivi interattivi e non ci sarà alcuna conseguenza sulle partnership già strette.

La XES era stata fondata nel 2012 da Steve Ballmer, che aveva assunto la veterana della CBS Nancy Tellem per formare una squadra di produzione a Santa Monica e Vancouver. I ritardi nella realizzazione delle serie hanno però creato non pochi problemi all’interno di un panorama molto competitivo.

L’obiettivo della Microsoft è quindi quello di ritornare al proprio modello di businss iniziale, concentrandosi sul settore mobile e sulla tecnologia cloud, oltre ovviamente a puntare sul software e sui videogame.
Il nuovo amministratore delegato Satya Nadella ha infatti dichiarato che Xbox resterà dedicata alla missione di realizzare prodotti in grado di soddisfare le aspettative dei fan, creando i giochi migliori e guidando l’innovazione tencologica.

Fonte: The Hollywood Reporter