Il produttore esecutivo di Gotham, Bruno Heller, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso del panel della serie ai Television Critics Association. Si affronta, tra gli altri, il discorso dei villain storici di Batman e della loro rappresentazione nella serie. In particolare ha suscitato una certa attenzione il rumour secondo il quale potremmo vedere un potenziale Joker in ogni episodio prima della rivelazione definitiva. La risposta di Heller:
Non giocheremo solo con il Joker. Metà del divertimento con questi personaggi è scoprire chi diventerà chi e quando. Sicuramente il Joker è un buon esempio. Nel pilot vedrete un comico. Le persone faranno subito il collegamento, stiamo lasciando che sia l’audience a fare il nostro lavoro per noi. Senza dire nulla sul personaggio le persone vanno subito a parare lì.
Eppure, a un certo punto la rivelazione dovrà arrivare, e questo vorrà dire anche raccontare una storia di origini.
Già, ci giocheremo lungo il percorso. Non per tutta la durata della prima stagione, no, perché la gente si stancherebbe presto. “È quello il Joker? È quello il Joker?”. No, procederemo in modo più sottile e speriamo di sorprenderli nel finale.
Altra curiosità, il personaggio di Pamela Isley, che poi diventerà Poison Ivy, è stato rinominato Ivy Pepper nella serie. Decisione che ha indispettito alcuni fan. Come mai questa scelta?
Qui si tratta di essere capaci a raccontare le vicende segrete di queste storie. Se si racconta di nuovo la storia esattamente come è stato fatto finora, anche se sei fedele alla mitologia creata, non stai aggiungendo nulla a questa. E quindi devi trovare il modo di fare di più. In questo caso, abbiamo messo in piedi una situazione nella quale Ivy Pepper ha una madre malata, un padre scomparso… e andrà a finire in un orfanotrofio. È una brava ragazza, ancora integra. E troverà qualcuno che la adotti, e a quel punto cominceremo con la storia di Poison Ivy con cui le persone sono più familiari.

Gotham, è una serie creata da Bruno Heller (The Mentalist), e racconta la storia delle origini dei grandiosi cattivi e vigilanti della DC Comics, seguendo l’ascesa del giovane poliziotto James Gordon (Ben MacKenzie) attraverso una città pericolosamente corrotta sull’orlo del male, e narrando la nascita di uno dei più popolari super eroi di tutti i tempi.

Il cast dello show (qui le descrizioni dei personaggi) è così composto: Ben McKenzie è il Detective James Gordon, Robin Lord Taylor è Oswald Cobblepot/il Pinguino, Sean Pertwee è Alfred Pennyworth, Zabryna Guevara è il Capitano Essen, mentre Erin Richards (Being Human) è Barbara Kean. Donal Logue veste i panni del detective Harvey Bullock, Jada Pinkett Smith è la villain Fish Mooney, David Mazouz è il piccolo Bruce Waynee, e Camren Bicondova è la giovane Selina Kyle/Catwoman. La serie partirà su FOX il prossimo 22 settembre.

 Fonte: IGN TV