Il 9 novembre verrà mandata in onda negli Stati Uniti, sulla HBO, la première dell’ultima stagione di The Newsroom che sarà composta da soli sei episodi.

Aaron Sorkin, creatore dello show, ha spiegato il motivo di questo esiguo numero di puntate:

“E’ stata una scelta causata dai miei impegni. Ma, considerando il risultato, sei era il numero giusto. Non so cosa avremmo fatto con un settimo episodio”.

Sorkin ha rivelato a Entertainment Weekly molti dettagli in anteprima riguardanti le nuove puntate:

  • Nella première ci sarà un salto temporale in avanti di cinque mesi rispetto all’ultimo episodio trasmesso. Durante la stagione, invece, gli eventi si susseguiranno in modo naturale raccontando una storia unica dall’inizio alla fine, con altre storie ramificate.
  • Il nucleo narrativo principale sarà lo stesso di sempre: il governo e il giornalismo. Aaron ha spiegato:

    “Molte persone pensano che l’attuale amministrazione sia stata molto dura sui reporter e sulle fonti. Mi rendo conto che non lo sto facendo sembrare entusiasmante ma è una situazione che coinvolge uno dei nostri personaggi che sarà molto a rischio. I nostri protagonisti hanno una storia rivelata da una informatore che lavora al governo e il Dipartimento di giustizia vuole il nome della loro fonte ma loro non cedono. Quindi si vedrà fino a dove sono disposti a spingersi”.

  • Nelle puntate si farà la conoscenza dei figli del padre di Reese avuti dalla seconda moglie, quindi verranno introdotti il fratellastro e la sorellastra, interpretata da Kat Dennings, che possiedono il 45% delle azioni dell’azienda. Inizierà quindi una storia riguardante l’acquisizione dell’AWN.
  • Nel finale della stagione precedente, Will (Jeff Daniels) e Mac (Emily Mortimer) si sono fidanzati. Nei prossimi episodi si sposeranno e Sorkin ha ideato un modo per mostrare un matrimonio diverso da tutti quelli già apparsi in tv.
  • Maggie starà invece cercando di liberarsi da tutte le cose negative che le sono accadute negli ultimi anni, di rafforzarsi e dare una nuova spinta alla sua vita. Il suo personaggio completerà l’arco narrativo che lo riguarda.
  • Jim (John Gallagher Jr.) sta ancora frequentando Hallie (Grace Gummer), ma il loro rapporto vivrà un momento di tensione. Hallie lavorerà per ACN Digital e, prendendo ispirazione da quanto accaduto veramente alla MSNBC dove un tweet aveva offeso i Repubblicani e aveva portato al licenziamento di uno dei produttori, si mostrerà qualcosa di simile. Hallie, una notte in cui è molto stanca, condivide sull’account twitter dell’ACN uno status inopportuno e lo cancella subito, rendendosi conto di quello che ha fatto, ma sarà troppo tardi.
  • Sorkin è molto entusiasta della stagione, che considera solida e in grado di concludere molte delle storie in un buon modo. Il creatore di The Newsroom sente già la mancanza delle persone con cui ha lavorato ogni giorno allo show, e assistere allo smantellamento del set è un momento comunque difficile.
  • Aaron ha infine rivelato che per la maggior parte del tempo non aveva idea di come si sarebbe conclusa la serie. Sorkin aveva in mente solo alcune immagini di quello che avrebbe voluto vedere ma più si avvicinava il momento di scrivere l’epilogo più è riuscito a visualizzare il finale. Una volta giunto il momento di scriverlo è stato più facile di quanto pensasse.

Fonte: EW