In occasione dell’uscita del box set in Blu-Ray Disc della serie completa di Batman (non la recente trilogia di Christopher Nolan, ma il popolarissimo tv show degli anni ’60) ci siamo recati agli Warner Bros Studios a Burbank, California per incontrare l’attore protagonista senza il quale Batman non sarebbe l’icona che è oggi: Adam West.

In una breve chiacchierata, Adam ha condiviso alcuni aneddoti dal set, la speranza di vedere un film su Mister Freeze e la sua teoria sul perché Batman sia un supereroe così longevo:

Il Batman di cui sei protagonista non ha gli spettacolari effetti speciali che siamo abituati a vedere oggi, ma anche le tue avventure avevano una buona dose di spettacolo: hai qualche aneddoto dal set?
A Burt Ward, che interpretava Robin, piaceva lamentarsi di alcuni piccoli incidenti con la finta dinamite e cose di questo genere. Io non avevo troppi problemi perché di solito per le scene d’azione mi prendevo un caffè e guardavo il mio stuntman all’opera. È una cosa che ho imparato con l’esperienza: se tra 5 minuti girano un primo piano della tua faccia, l’ultima cosa che vuoi fare è lanciarti da un balcone ed essere scaraventato a terra.
La cosa più difficile era il fumo. Il set era sempre inondato di fumo, per effetti speciali come l’ombrello di Pinguino. A quei tempi il fumo era vero, e rendeva difficile la respirazione – a tal punto che almeno uno di noi si trovava in infermeria una volta a settimana. Ma grazie a dio mi pagavano bene [ride] ed è sempre andato tutto liscio!

Hai avuto occasione di lavorare con due supereorine, Julie Newmar ed Eartha Kitt, che entrambe hanno vestito i panni di Catwoman. Come pensi che sia cambiato il modo in cui vengono ritratti i supereroi donna al cinema? Hai una supereorina preferita che vorresti vedere al cinema oggigiorno?
Non ci ho mai pensato. Non saprei.

E un film su uno dei cattivi?
Non me l’hanno mai chiesto, ma è una domanda molto interessante. Mi piacerebbe vedere un film su Mister Freeze. Citerò la competizione, ma visto l’enorme successo di Frozen… Perché non facciamo il nostro Frozen con Mister Freeze?

Il tuo Batman ha contribuito a costruire un’iconografia immortale per il supereroe. Qual è il segreto della longevità di un personaggio così amato secondo te?
La longevità di una serie tv cresce a dismisura quando il pubblico sviluppa un affetto così profondo per il personaggio principale. E penso che il motivo di tale affetto risieda nel fatto che Batman è vulnerabile, in qualche misura più accessibile di altri supereroi. Batman non ha superpoteri come Superman. I bambini possono sempre aspirare a diventare Batman. Senza necessariamente dover infilare le dita nella presa della corrente.

Hai visto The Lego Movie? Cosa ne pensi del doppiaggio di Will Arnett?
Non ho visto il film. Ma sono la voce di Batman nel videogioco, e ho dato voce anche a un personaggio della serie tv dei Griffin. Devo dire che doppiare è un mestiere altrettanto complesso che recitare sul set!

Questi i dettagli del cofanetto numerato, che contiene tutti e 120 gli episodi originali della serie tv cult del 1966 completamente rimasterizzati e oltre tre ore di contenuti speciali mai visti prima, con interviste ad Adam West e Burt Ward, per un totale di 13 Blu-Ray Disc:

 

 

CONTENUTI DELLA CONFEZIONE

  • 13 Blu-Ray Disc
  • Modellino Hot Wheels® della Batmobile
  • L’Album dei Ricordi di Adam West, con foto mai viste prima, direttamente dal suo archivio personale
  • 44 Card Vintage da collezione
  • La Guida Completa agli Episodi, con le sinossi, foto della serie e una lettera personale da Adam West ai fan

CONTENUTI SPECIALI

I Contenuti Speciali del Cofanetto Batman: La Serie Televisiva Completa includono:

  • Per Tutte le Memorabilia di Batman! Un viaggio tra le memorabilia più ambite attraverso gli occhi di tre straordinari collezionisti.
  • Essere Batman Adam West si confida e ripercorre le tappe del suo successo.
  • Nasce la Batmania! Ricreare il Mondo di Batman
  • Scopri il le scenografie, il design e la creatività dietro il successo della serie.
  • I Pipistrelli della Tavola Rotonda Una “chiacchierata” sulla serie con Adam West ed i suoi celebri amici.
  • Inventare Batman… Ce ne parla Adam West!
  • Scorrendo gli appunti sul copione originale, Adam racconta come abbia approcciato il personaggio e come abbia portato Batman sul piccolo schermo.
  • Na Na Na Batman! Le star e i produttori di Hollywood raccontano i loro ricordi preferiti su Batman.
  • Le Bat-Rarità! Direttamente dalla Batcaverna

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO BLU-RAY

  • TITOLO Batman: La Serie Televisiva Completa
  • CAST Adam West, Burt Ward, Alan Napier, Neil Hamilton, Stafford Repp, Madge Blake, Yvonne Craig
  • DURATA TOTALE 3020 minuti circa
  • VIDEO – 1080p High Definition 16×9
  • AUDIO – Tutte le 3 Stagioni: Italiano*, Inglese, Tedesco (1.0 Dolby Digital). Stagioni 1 e 2: Francese (1.0 Dolby Digital).
    * episodi 3×02, 3×03 e 3×26: disponibili solo in edizione originale con sottotitoli forzati in italiano
  • SOTTOTITOLI – Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti, Francese, Spagnolo.

 

batman serie tv completa