La quinta stagione di The Walking Dead tornerà in onda questa sera in America (e domani in Italia su FOX) con l’ultimo episodio del 2014, l’ottavo, che porta il titolo di “Coda” e che darà appuntamento al pubblico al 2015, e per esser più precisi a domenica 8 febbraio, giorno in cui lo show tornerà in onda dopo aver osservato il consueto periodo di pausa.

Ci aspettiamo molto da questa puntata, dove Rick e i suoi affronteranno Dawn e le sue guardie all’ospedale per poter salvare Beth e Carol, e dove il gruppo con Maggie e Glenn dovrà capire cosa fare e dove andare ora che Abraham sembra molto disorientato. E nel frattempo Padre Gabriel, un uomo assolutamente incapace di difendersi sia dagli zombie che dagli umani, ha lasciato di nascosto la chiesa. E’ lecito chiedersi cosa ci sia dietro questo comportamento di Gabriel, e il suo interprete Seth Gilliam ha rivelato alcuni dettagli a tal proposito in un’intervista rilasciata a EW

Vediamo Gabriel fuggire e poi venire attaccato da uno zombie. Lui lo atterra, vede la croce attorno al suo collo mentre sta per finirlo con una pietra sulla testa e a quel punto si ferma e non riesce a compiere l’azione. Lo fa perché è un uomo di Dio, perché questa persona era uno dei suoi parrocchiani – e gli ricorda cosa ha fatto lasciandoli chiusi fuori – o si tratta un po’ di entrambe le cose?
Penso si tratti di un reminder che gli dice che lui è un uomo di Dio e, ancora più di ciò, che quella era una persona. Che era una persona che credeva in Dio e che – presumibilmente – che amava Dio, — e credo che questa sia la cosa che lo scombussola più di tutte. E’ come se dicesse ‘sì, okay, questa creatura pericolosa sta cercando di distruggermi, ma mio Dio, questa è una persona! Questa è una persona come me, questa è una persona che crede in Dio come me, e questa è una persona che crede nella vita dopo la morte e tutto il resto. 

Padre Gabriel come vede questa apocalisse zombie? Qual è il suo punto di vista su ciò che è accaduto all’umanità?
Non sono sicuro di quale possa essere ora il suo punto di vista su ciò che è accaduto, e sul perché Dio abbia scelto di fare accadere una cosa del genere. E il non saperlo fa anche parte del suo dilemma. Si presuppone che tu abbia tutte le risposte, e che tutte le risposte sul perché queste cose stiano accadendo possano essere trovate nella Bibbia e nelle Scritture. Ma in esse non c’è niente che lo conforti, e credo che per lui sia molto conflittuale.

Cosa c’è dietro il suo piano di fuga? Gabriel ha tolto le assi dal pavimento ed è andato via. Pensa davvero che starà meglio da solo lì fuori?
Io non ho ancora visto l’episodio, quindi non sono certo di cosa ci sia o non ci sia, ma aveva certe battute in cui si capiva che voleva recarsi alla scuola per vedere se effettivamente stava accadendo ciò che si era detto. Davvero le persone si sono date al cannibalismo? Catturano altri umani per mangiarli? Io penso si tratti più di una esplorazione che di una fuga. E inoltre, per una persona che non intende combattere, l’altra alternativa è la fuga, quindi l’avere una via di fuga, indipendentemente dal fatto che egli voglia fuggire o meno, è un conforto per lui.

Le cose dal fumetto allo schermo cambiano di continuo. Alcuni personaggi nel fumetto muoiono presto e sono ancora nello show, mentre altri sono ancora nel fumetto ma sono già morti in TV. Sapere che Gabriel è ancora in giro nel materiale di base dovrebbe essere di un qualche conforto.
Non ho letto il materiale della fonte. La gente mi ha detto che Padre Gabriel c’è ancora. Ma non faccio affidamento su questa cosa perché dal fumetto alla serie TV ci sono tanti tipi diversi di commutazioni e cambiamenti tra i personaggi. Si tratta di persone che si trovano in circostanze estreme dopo una apocalisse zombie — E non penso che tutti abbiano una vita lunga, sai? Quindi in ogni sceneggiatura che ricevo sono preparato a leggere “…e quindi a Gabriel viene tagliata la gola” E mi andrebbe bene, e se e quando accadrà spero che quel momento sia reso nel modo più convincente o macabro o scioccante o triste o allegro — se la gente odia il personaggio. Quindi non sento nel petto quella speranza che fa dire “Hey, lì è ancora vivo quindi rimarrò qui finché non chiuderanno per sempre lo show.” Non funziona così..