Domani, negli Stati Uniti, ritornerà sugli schermi americani Once Upon a Time. Nella seconda metà della quarta stagione la trama sarà dedicata alle Regine dell’Oscurità: Malefica (Kristen Bauer Van Straten), Ursula (Merrin Dungey) e Crudelia De Mon (Victoria Smurfit).
I produttori esecutivi Adam Horowitz ed Edward Kitsis hanno rivelato qualche nuova anticipazione su quello che accadrà al magazine Entertainment Weekly:

  • Il primo episodio dopo la pausa sarà ambientato un paio di mesi dopo gli eventi narrati nel finale invernale e si scoprirà la situazione a Storybrooke e fuori dalla città, la reazione di Gold (Robert Carlyle) a quanto gli è successo. La puntata, tra i suoi flashback, mostrerà come ha incontrato il suo team malvagio al femminile. Tutto questo porterà a un paio di rivelazioni sorprendenti su Emma (Jennifer Morrison) e a un segreto mantenuto da Biancaneve (Ginnifer Goodwin) e il suo Principe (Josh Dallas). Questi due elementi saranno collegati e avranno dei legami con cose mostrate in passato, sfruttando la mitologia già creata in opposizione a qualcosa di completamente nuovo. Ci saranno rivelazioni di cui persino le persone coinvolte non sono a conoscenza, avvenute prima della nascita di Emma.
  • Gli episodi inediti mostreranno le conseguenze dell’arrivo nel mondo dei protagonisti di forze esterne, che cambieranno i personaggi e le loro relazioni. Si esplorerà il concetto di cosa rende una persona un eroe o un cattivo, dando spazio alle sfumature della situazione. Molti elementi introdotti nella prima parte della stagione verranno ripresi, come i rapporti tra Regina (Lana Parrilla) e Robin (Sean Maguire), o Tremotino e Belle (Emilie de Ravin), oltre a Mary Margaret e David ed Emma e Uncino (Colin O’ Donoghue).
  • Si mostreranno le differenze e i punti in comune tra i buoni e i cattivi, ed Emma ha trascorso molto tempo sentendosi dire che è la Salvatrice e un’eroina. La protagonista dovrà affrontare il fatto che non è una situazione di bianco e nero e tutti i personaggi saranno impegnati in una lotta interiore per capire la propria vera natura.
  • Tremotino cercherà di avere il suo lieto fine, dopo aver perso tutto e il primo passo è capire come questo sarà possibile. Si trova in un mondo senza magia e nell’ultimo episodio trasmesso si era reso conto che Regina stava progettando qualcosa, forse il destino sarà a favore dei cattivi o forse devono trovare l’autore del libro.
  • Un altro dei temi principali della seconda metà della stagione sarà il concetto del perdono e se le persone buone possono prendere una decisione sbagliata, o i cattivi quella giusta, e se si può ritornare sui propri passi dopo aver commesso un errore e in che modo. Per questo motivo il rapporto tra Belle e Tremotino sarà molto complicato.
  • A Storybrooke torneranno alcuni personaggi e altri se ne andranno, perché gli autori si sono divertiti ad addentrarsi oltre i confini della città e mostrare alcuni dei personagig nel mondo reale. Ci sarà ad esempio un intero episodio dedicato a Robin Hood a New York.
  • Regina ha già dimostrato molto autocontrollo prendendo la scelta giusta con Marian, e quello che accadrà tra lei e Robin sarà uno degli elementi preferiti degli autori nella seconda parte della stagione.
  • Altre persone saranno alla ricerca dell’autore e ci sarà un po’ una corsa a chi lo trova prima degli altri. A un certo punto della storia lo si incontrerà, e la sua identità verrà rivelata.
  • Emma vuole essere amica di Regina e si vedrà un nuovo lato del loro rapporto e un’evoluzione rispetto al passato, anche se il personaggio interpretato da Lana Parrilla sarà più vicino a Mary Margaret.
  • Will (Michael Socha) sarà più presente rispetto agli episodi precedenti e si scoprirà il suo passato, come ha incontrato Robin Hood e come si è unito al suo gruppo. Nelle puntate si capirà perché si trova a Storybrooke.
  • Ci sarà spazio anche per il passato di Uncino che si avvicinerà a Belle perché entrambi si sentono traditi da Tremotino e per le azioni che hanno compiuto a causa sua, quindi collaboreranno per cercare di rimediare ai danni che hanno fatto.
  • Il rapporto tra Emma e il pirata si evolverà e verrà messo alla prova, perché è una relazione come tutte le altre e dovrà affrontare degli ostacoli.
  • Molti dei personaggi faranno emergere nuovi elementi sul passato dei protagonisti che spiegheranno i motivi per cui si trovano emotivamente in una certa situazione. Alcuni saranno presenti per più episodi, altri solo per una puntata.
  • Nessuno vorrà tornare nella Foresta incantata perché ora hanno capito che Storybrooke è la loro casa e devono cercare di renderla il posto migliore dove vivere.
  • Negli episodi si rivedrà Oz, la foresta di Sherwood e altri regni a sorpresa.
  • Nella seconda metà della stagione apparirà anche Lily, l’amica di infanzia di Emma.

Fonte: EW