ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL FINALE DELLA SERIE

È andato in onda ieri sera negli Stati Uniti il finale di Glee (in Italia verrà trasmesso su Sky Uno venerdì prossimo), un doppio episodio che in due ore di durata ha rappresentato un vero e proprio turbinio di emozioni per tutti i fan della serie di Ryan Murphy e Brad Falchuk, incentrandosi principalmente sul cast originale della serie. La prima ora è stata dedicata a un flashback della formazione del Glee club, nel lontano “2009” (titolo dell’episodio), incentrato sui membri originali delle Nuove Direzioni, ovvero Rachel, Kurt, Mercedes e Tina. L’incontro tra Kurt e Rachel, la rivalità (effettivamente mai risolta) tra quest’ultima e Mercedes, e un bisticcio tra questa e Blaine (in realtà Darren Criss si è unito alla serie nella seconda stagione, ma ciò non significa che il suo personaggio non esistesse prima di allora), le audizioni di Artie e Tina, l’amicizia tra Will e Sue Sylvester (!), fino alla performance originale del cast che esegue Don’t Stop Believin’.

 

https://www.youtube.com/watch?v=7vN2mkeCjlw

 

La seconda ora del finale, intitolata “Dreams Come True“, ha chiuso rapidamente la trama dell’ultima stagione (con la vittoria delle Nuove Direzioni, ovviamente) per poi dedicarsi a una conclusione di più ampio respiro per la serie: un balzo in avanti al 2020 per mostrare il futuro di tutti i protagonisti.

Ecco quindi cosa abbiamo scoperto:

  • Dopo la vittoria delle Nazionali, il Sovrintendente Harris trasforma il McKinley in una scuola di arti, musica e spettacolo. Will Schuester viene nominato preside.
  • Sam diventa il nuovo leader delle Nuove Direzioni (primo tema della settimana: il Country), che vengono affiancate da altri cori.
  • Mercedes viene scelta come cantante che aprirà ogni spettacolo del tour mondiale di Beyoncé. Nonostante i suoi continui sms, non riesce a tornare con Sam.
  • Rachel vince un Tony Award, battendo Maggie Smith in Miss Jean Brodie’s Second Prime, Willow Smith in Cabaret, e Anne Hathaway in un one-woman show intitolato Anne!. È sposata con Jesse St. James (!) e diventa madre surrogata per il figlio di Kurt e Blaine, che nel frattempo sono diventati attori di teatro e attivisti.
  • Artie e Tina tornano insieme, Tina è protagonista di un film diretto da Artie che debutterà allo Slamdance Film Festival.
  • Sue Sylvester fa finalmente pace sia con Becky che con Will, e decide di dedicarsi alla politica: finirà per diventare Vice Presidente degli Stati Uniti sotto la presidenza di Jeb Bush (!), con Becky come responsabile della sua sicurezza, ma il suo vero obiettivo è la Presidenza nel 2024.
  • Nel 2020, proprio Sue inviterà Will, Emma, Sheldon, Burt, Carole, il preside Figgins e Terri a una cerimonia durante la quale l’auditorium della McKinley viene dedicato a Finn Hudson.

La serie termina con uno spettacolare numero finale, nel quale tutti i ragazzi che hanno fatto parte delle Nuove Direzioni cantano “I Lived” degli OneRepublic, che potete vedere qui sotto:

 

https://www.youtube.com/watch?v=qaqVwlkTENc