Jon Hamm, interprete di Don Draper in Mad Men, ha offerto il suo punto di vista sul finale della serie creata da Matthew Weiner.

Negli ultimi minuti dello show, Don abbraccia uno sconosciuto e medita con gli hippies, prima che venga mostrato il famoso spot tv della Coca-Cola realizzato nel 1971.

Hamm ha raccontato:

“Quando troviamo Don in quel luogo e questo sconosciuto racconta questa storia sul non essere ascoltato, visto, capito o apprezzato, la risonanza di quelle parole in Don è totale in quel momento. C’era un vuoto che lo fissava. Lo vediamo in una situazione di incredibile vulnerabilità, circondato da sconosciuti e si avvicina all’unica persona disponibile in quel momento, ed è questo sconosciuto”.

Secondo il suo interprete, Draper reagisce poi in modo specifico:

“Il mio punto di vista è che il giorno dopo si sveglia in questo luogo meraviglioso e ha questo momento sereno di comprensione, rendendosi conto di chi è, ovvero un pubblicitario”.

Hamm è quindi convinto che quei momenti permettano a Don di capire pienamente la sua vita e trovare il conforto che mancava in un’esistenza inquieta e poco confortevole che ha vissuto fino a quel momento.

Hamm ha poi sottolineato che gli ultimi momenti sono un po’ ambigui e di aver parlato a lungo di questo finale, ma quella è la visione di Weiner, che l’attore considera molto poetica:

“Non sapevo che i suoi piani fossero di condurre Don in questo luogo dove meditare e contemplare. Sapevo solo che aveva in mente questa immagine finale”.

Girare l’epilogo di Mad Men è stata un’esperienza molto dura perché ha sperimentato la solitudine, l’esilio autoimpostosi da Don ed era una situazione che creava un po’ di disorientamento, tematicamente perfetto. Il mondo prosegue anche senza Draper e si rende conto che la sua assenza non causa particolari problemi.

Per quanto riguarda la telefonata tra Don e Peggy (Elisabeth Moss), Hamm ha infine aggiunto:

“Egoisticamente penso che se abbia preso qualcosa dall’avere come mentore il mio personaggio, è stato che ora possiede la sicurezza nelle proprie capacità di dire ‘Lì fuori c’è qualcosa di meglio per me, e sono determinata nel provare a trovarlo”.

Jon ha poi commentato le reazioni dei fan:

“Non è la fine di niente. Il mondo non esplode al termine dello spot della Coca-Cola. Nessuno sta suggerendo che Stan e Peggy vivano per sempre felici e contenti, o che il lavoro di Joan sia un successo travolgente, o che Roger e Marie ritornino da Parigi insieme. Non è stato fatto niente di tutto ciò. Matt a un certo punto ha detto: ‘Voglio semplicemente che i miei personaggi siano un po’ più felici rispetto a quanto lo erano all’inizio’, e penso che sia piuttosto vero. Ma questi non sono gli ultimi momenti della vita di questi personaggi, Betty compresa. Non ha molto tempo a propria disposizione, ma sicuramente lo trascorrerà nel modo in cui desidera”.

Fonte: The Hollywood Reporter