Un padre sulla soglia dei 70 che rivela ai figli la sua vera natura di donna. La quotidianità di una coppia tradizionale trasformata dall’ingresso in casa di due amici. La vita, gli amori e le passioni  di 3 amici omosessuali. Diversi tipi di famiglia, diversi legami sentimentali,  dai più tradizionali ai più anticonformisti raccontati in un’unica serata attraverso le 3 grandi serie tv: Transparent (il primo episodio in contemporanea sul sito web ufficiale skyatlantic.it/transparent),  Togetherness e Looking 2, al via da questa sera a partire dalle 21:10 e in onda ogni martedì su Sky Atlantic HD.

Ad inaugurare la grande serata sarà la storia rivoluzionaria che ha conquistato la critica di tutto il mondo: Transparent. Considerata una delle migliori serie del 2014, Transparent è stata premiata quest’anno con due Golden Globe, ottenendo il titolo di “miglior serie comedy”, e “miglior attore in una serie comedy” attribuito a Jeffrey Tambor per la sua straordinaria interpretazione del complesso personaggio di Mort Pfefferman.

Definita da The Hollywood Reporter “Un capolavoro incredibilmente toccante, divertente e maturo”, da Entertainment Weekly “Semplicemente eccezionale”, per il New York Times si tratta de “la salvezza del movimento trans”; Transparent fa toccare con mano i valori profondi della vita, in un racconto della realtà contemporanea privo di filtri, in cui amore, consapevolezza, sesso, rispetto, egoismo e sincerità si incrociano nel microcosmo familiare per un risultato senza precedenti.

L’originale serie in 10 episodi prodotta da Amazon Studios è stata scritta e diretta da Jill Soloway (Six Feet Under, Dirty Sexy Money, Grey’s Anatomy) e racconta la storia inconsueta e intensissima di Mort Pfefferman, padre di famiglia che decide di rivelare la sua natura transgender. L’idea di questo tema riprende la personale esperienza familiare vissuta dall’autrice Jill Soloway, che ha deciso di prendere spunto dalla propria vita e portare in scena i sentimenti vissuti da suo padre e dagli altri componenti della famiglia in questa controversa esperienza.

Accanto a Jeffrey Tambor nel cast anche Gaby Hoffmann, Amy Landecker, Jay Duplass e Judith Light ad interpretare una famiglia difficile, all’apparenza non più di ogni altra, formata da tre fratelli adulti Shelley, Josh e Ali che vivono circondati dal proprio egoismo, incapaci di crescere a tutti gli effetti, e dalla madre Sarah, una donna intelligente, quasi logorroica, che venti anni prima ha divorziato dal padre.

Una delle trame più originali dell’ultimo decennio che sa portare in scena un tema molto delicato e complesso qual è quello del mondo transgender, attraverso una rappresentazione profonda, realistica e al tempo stesso umana, alternando momenti di dolore ad altrettante sfumature ironiche e divertenti.

togetherness

A seguire arriva Togetherness, in onda lo stesso giorno dalle 22.10 su Sky Atlantic HD:  una serie comedy HBO scritta diretta e prodotta dai fratelli Duplass, di cui uno, Jay, compare anche come protagonista tra i personaggi di Transparent.

Togetherness è stata molto apprezzata dalla critica internazionale, definita da Entertainment Weekly “costantemente entusiasmante”, euna serie comedy complessa, ricca di pathos e molto divertente” secondo Wall Street Journal. La serie esplora le vite di quattro persone, di cui una coppia sposata, che si ritrovano per una serie di circostanze a vivere insieme sotto lo stesso tetto, e condividere così sogni, affrontare problemi personali e momenti di crisi profonda con approcci totalmente differenti l’uno dall’altro ma legati dalla particolare situazione, in cui vivono, convivono, si scontrano e si avvicinano, per un risultato che non ha precedenti.

Ognuno dei personaggi viene scrutato a fondo, rappresentato sia nella propria intimità che nei rapporti con gli altri protagonisti di questa appassionante serie tv, la quale riesce a portare sullo schermo la semplicità delle emozioni vissute da quattro persone comuni. Brett e Michelle Pierson, stanno attraversando un momento difficile nella loro vita coniugale a causa delle varie pressioni dovute all’essere genitori. La situazione si complica quando Alex, il migliore amico di Brett, un attore sovrappeso e di scarso successo, e Tina, la sorella di Michelle, uno spirito libero alle prese con il suo essere ancora single, restano entrambi senza casa e vengono quindi ospitati dai Pierson. Divenuti quindi un’unica grande famiglia, i quattro dovranno affrontare la quotidianità cercando di conciliare i propri sogni con le rispettive vite private e professionali, il tutto nella città di Los Angeles. Una situazione particolare che inevitabilmente cattura lo spettatore portandolo a scoprire le semplici vite di persone comuni quali sono i protagonisti di Togetherness.

Looking Banner

A concludere la serata composta da un meraviglioso trio di serie tv, tornano Patrick Murray, Augustìn e Dom con la seconda stagione della serie HBO più irriverente e divertente mai esistita: Looking 2. La vita, gli amori e le passioni  di tre amici gay nella città di San Francisco sono il cuore della serie tv Looking, che torna con una seconda stagione in 10 episodi, due in più rispetto alla precedente, ricca di inedite storie, nuovi intrecci e soprattutto new entry pronti a sconvolgere gli equilibri già precari delle relazioni tra i protagonisti. The Huffington Post  lo ha definito come uno dei più dolci e romantici show televisivi, e uno dei migliori nel rappresentare la complessità è la curiosità di determinate situazioni. Looking 2 è infatti una serie che punta a rappresentare l’universo gay senza soffermarsi su stereotipi e luoghi comuni.

Via comunicato stampa

Le serie imperdibili